Pacini Fazzi al Salone del Libro di Torino: novità e presentazioni

Migration

Ha aperto le porte al Lingotto, con grande successo di pubblico la 24ª edizione del Salone Internazionale del Libro di Torino con il taglio del nastro dei Ministri Dario Franceschini e Francesco Bianchi. In prima linea la casa editrice lucchese Pacini Fazzi con ultime novità editoriali, collane, volumi fotografici e saggistica.

"Finalmente torniamo al Salone e all’incontro con il nostro pubblico - afferma Francesca Fazzi - un’occasione importante di confronto e di incontro. Una scelta che abbiamo voluto condividere con la filiera editoriale della Toscana grazie a Toscana libri, il portale della cultura toscana, nella convinzione che oggi più che mai l’unione fa la forza. All’interno dello spazio (Pad. 2 Stand L26-M65) in prima linea le novità di rilievo del nostro catalogo editoriale e due appuntamenti che abbiamo studiato con cura per rivolgerci al pubblico anche degli operatori presenti al Salone e per valorizzare la nostra linea editoriale sempre attenta a coniugare qualità di contenuti e attenzione all’impostazione grafico-editoriale".

"Puntiamo sui grandi temi culturali che coinvolgono entro un panorama più ampio anche la valorizzazione dei nostri territori - sottolinea - : dalla Linea Gotica con il Fotografico di Gabriele Caproni (con un saggio di Vittorio Lino Biondi), volume patrocinato da Liberation Route Italia e che guarda ai luoghi della seconda guerra Mondiale anche in ottica di valorizzazione paesaggistica e di turismo ‘della memoria’ a Dante e Lucca a cura di Alberto Casadei, uscito in occasione dell’anno dantesco con contributi dei più prestigiosi studiosi italiani, ma anche Maggiano con il volume che raccoglie i saggi e le testimonianze dell’esperienza del Manicomio lucchese oggi protagonista di tanti progetti culturali, fino alla ristampa del Piantastorie, grande successo editoriale di Marco Pardini. Proposte che partono da Lucca per guardare lontano". Due gli appuntamenti in programma con due focus tematici: domani alle 16 presentazione dell’Antologia letteraria e artistica tutta al femminile “C’è un’altra storia”, con introduzione dell’assessora a Istruzione e pari opportunità della Regione Toscana, Alessandra Nardini. Un volume nato per proporsi anche come saggio per gli insegnanti volto a far scoprire l’universo femminile delle artiste e delle scrittrici dal Medioevo ai giorni nostri. Saranno presenti le tre autrici Nadia Verdile (tra l’altro curatrice della Collana Italiane), Iolanda D’Angelo e Barbara Bellani.

Domenica pomeriggio appuntamento con l’arte e la Collana ALT, iniziativa nata all’interno del gruppo di lavoro della Fondazione Ragghianti: è affidato all’attriceautrice torinese Anna Abate il compito di introdurre e coordinare gli interventi delle autrici del volume Federica Chezzi e Angela Partenza e dell’autore dell’apparato illustrativo Francesco Pavignano.