Over The Real VII edizione Via al festival di video-arte

Dopo il successo della mostra Bill Viola The Seventies della scorsa primavera, Over The Real terrà la seconda parte della sua settima edizione dal 23 settembre al 2 ottobre in varie sedi della città di Lucca. Il Festival Internazionale di Videoarte, realizzato in coproduzione con il Lucca Film Festival e con il sostegno della Regione Toscana_GiovaniSì_Toscanaincontemporanea2022; della Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca; del Dott. Emanuel Bertuccelli (Family Banker Banca

Mediolanum); prevede una serie di eventi con l’intento di presentare le più significative linee di ricerca emerse negli ultimi anni nel panorama internazionale delle arti digitali. Venerdì 23 settembre alle 10 Al Cinema Centrale, sarà Studio Azzurro ad aprire la kermesse con una masterclass che propone di mettere a tema l’esperienza cinematografica di Studio Azzurro in relazione con opere non cinematografiche dello stesso periodo. Filo rosso diventano le collaborazioni con sceneggiatori, attori, registi e musicisti con i quali si condivide una particolare desiderio di sperimentazione specifico. Queste collaborazioni sottolineano la porosità dei progetti di Studio Azzurro e l’attitudine a farsi attraversare dai linguaggi per rendere trasversali i modi della ricerca. Saranno presenti Fabio Cirificno e Laura Marcolini.

Seguirà nel pomeriggio (alle 17 nell’Auditorium Palazzo delle Esposizioni) e nella giornata successiva di sabato 24 settembre (alle 21 nella sala conferenze Vincenzo da Massa Carrara del Complesso San Micheletto) una rassegna di film e video del collettivo nato nel 1982 da Fabio Cirifino, Paolo Rosa (1949-2013) e Leonardo Sangiorgi dando vita a un’esperienza che nel corso degli anni esplora le possibilità poetiche ed espressive dei nuovi linguaggi tecnologici. A loro si aggiunge, dal 1995 al 2011, Stefano Roveda, esperto di sistemi interattivi. Attraverso la realizzazione di videoambienti.

La seconda masterclass venerdì 30 settembre alle 10, sempre nel Complesso San Micheletto, vedrà protagonista Alessandro Ludovico ricercatore, artista e caporedattore della rivista Neural dal 1993. A termine della conferenza seguirà la consegna del Premio per la realizzazione del manifesto 2022 che questa edizione è stato vinto da Giovanni Piscitelli, studente dell’Accademia di Belle Arti Alma Artis di Pisa. Un riconoscimento importante dedicato ai giovani studenti della Toscana.