Otto comuni sullo stesso fronte per il “no alla violenza di genere“

Dagli scontrini fiscali con il numero “1522“ ai sacchetti con il messaggio “Pane, amore e non violenza“. Cartellone unico di eventi. Silvana Froli e Liceo Passaglia dedicano un’opera al ricordo di Vania

Non ci sono colori (politici) a dividere i Comuni. Stavolta, per tutti, vale il rosso, simbolo del ripudio della violenza sulle donne. Domani è la giornata internazionale dedicata al contrasto della violenza di genere e per un’azione più forte e significativa otto amministrazioni comunali, con il patrocinio della Provincia, si sono riunite ieri in Sala degli Specchi a Palazzo Orsetti, per dare vita a appuntamenti a raggiera su tutto il territorio.

“Una presenza corale, qui oggi, per ribadire un impegno forte a difesa della vita, anche a livello psicologico, di ogni donna – ha dichiarato l’assessore Simona Testaferrata –. La società dovrebbe partire dal rispetto, il territorio oggi mostra progetti, momenti e azioni affinchè questo si realizzi“. “Una giornata importante – ha voluto sottolineare l’assessore Mia Pisano – che a Lucca porta giustamente il titolo “Con le donne“. Perchè le donne insieme, come oggi, possono fare belle cose e uscire da momenti difficili. Ed è importante partire dalle scuole“. Tra le iniziative anche il flash mob con la catena umana (ad Altopascio, dal Comune fino alla panchina che ricorda l’ultima vittima, Maria Carmela Fontana, ed è qui che sarà deposto un mazzo di fiori), sacchetti distribuiti nei negozi per lanciare il messaggio, scontrini fiscali con il numero di telefono 1522, attivo H 24 per recepire le richieste di aiuto. Alla presentazione di ieri erano presenti anche l’assessore al bilancio del Comune di Capannori Ilaria Carmassi, l’assessore alle pari opportunità Valentina Bernardini del Comune di Altopascio, l’assessora alle pari opportunità Eleonora Lamandini del Comune di Porcari, l’assessore alle pari opportunità del Comune di Montecarlo Simona Pieretti, l’assessore al sociale del Comune di Pescaglia Beatrice Gambini e il sindaco di Careggine Lucia Rossi. C’erano anche la presidente della commissione pari opportunità del Comune di Capannori Alice Pani, Michele De Ranieri di Confartigianato Lucca e Martina Carnicelli di Confcommercio, Edoardo Puccetti, Maria Montinari (presidente dell’associazione Il sogno di Costantino Odv), la professoressa Simonetta Simonetti, l’avvocato e consigliere comunale Mara Nicodemo.

In tutti gli otto comuni saranno appunto distribuiti agli esercenti sacchetti che riporteranno la scritta “Pane amore e… non violenza”. Inoltre, grazie alla collaborazione con le associazioni di categoria Confcommercio-Province di Lucca e Massa Carrara, Confesercenti Toscana Nord, Cna Lucca, Confartigianato Lucca, sugli scontrini fiscali delle attività commerciali che hanno sede nel territorio degli otto Comuni sarà stampato il numero antiviolenza e stalking 1522, con la seguente scritta: “Se sei donna vittima di violenza chiama il 1522.Operativo 2424 ore”.

A Lucca domani 25 novembre l’amministrazione comunale ha organizzato “Con le donne”- due conferenze sugli strumenti per contrastare la violenza di genere, in collaborazione con il Museo della Zecca. Nel dettaglio, alle 10 al Baluardo San Donato- piano terra del Museo della Zecca, interverranno Lina Iervasi- prima dirigente della Questura di Lucca, Simonetta Simonetti- professoressa che fa parte della Società Italiana delle Storiche e che parlerà del suo libro “Donne scomposte”, Piera Banti- referente dei codici rosa Lucca.

Nel pomeriggio, alle 15 al Baluardo Santa Croce- Casermetta Santa Croce, a colloquio con: Giulia Panconi- psicologa, Mara Nicodemo- avvocato del foro di Lucca, Simonetta Simonetti- professoressa che fa parte della Società Italiana delle Storiche. Moderatore degli incontri sarà Edoardo Puccetti. Al termine delle conferenze è prevista la visita al museo della Zecca alla mostra “L’eleganza di una signora”. Alle ore 14 la treccia da record sulle Mura urbane (pagina a fianco). Infine, da stasera fino a domenica la Cavallerizza di piazzale Verdi sarà illuminata di colore arancione. Il Comune di Lucca inoltre, grazie all’impegno della cantante lirica Silvana Froli e degli studenti del Liceo Artistico Passaglia, dedicherà la saracinesca di un edificio pubblico del centro storico a Vania Vannucchi, vittima di femminicidio.

L.S.