“Orange the World“ in Questura E oggi la maxi treccia sulle Mura

Nella giornata dedicata all’uguaglianza di genere l’iniziativa della Polizia insieme al Soroptimist Club. Tanti gli eventi in programma in tutti i paesi della Lucchesia. Catena umana ad Altopascio per Carmela

Migration

Pioggia o no, oggi alle 14 oltre 700 volontari sorreggeranno la treccia record di stoffa, significativamente rossa e bianca, lungo tutti i quattro chilometri e mezzo dell’anello delle Mura. “Dispiace immensamente che molte donne che hanno contribuito a realizzarla non potranno esserci perchè inserite in percorsi protetti – così Daniela Caselli del Centro Antiviolenza Luna –, ma saranno tutte con noi. E lo saranno anche le vittime di femminicidio che ricorderemo con i cartelli che avremo al collo e che sfileranno con noi per dire insieme“stop violenze“.

La Questura di Lucca si veste di arancione in collaborazione con il Soroptimist Club di Lucca: ieri mattina sulla facciata è stato steso lo striscione “Orange The World“, la campagna internazionale promossa da Un Women, ente delle Nazioni Unite per l’uguaglianza di genere e l’empowerment femminile, impegnato nella lotta contro ogni forma di discriminazione e violenza contro le donne. Erano presenti il questore Dario Sallustio e la presidente Soroptimist di Lucca Francesca Molteni. In Questura è attiva e viene costantemente utilizzata la “stanza tutta per sé”, nata grazie alla collaborazione di Soroptimist, che consente alle vittime di genere di trovare accoglienza in un ambiente adeguato e confortevole. Il Soroptimist Lucca ha promosso la distribuzione di 10mila bustine di carta alle farmacie lucchesi con la scritta “Red the Signs, Riconosci le forme di violenza tossica“.

Alla Ubik ieri pomeriggio si è svolto l’incontro dal titolo “Il cammino continua...insieme contro la paura“ con il questore Sallustio, la dirigente dell’Ufficio scolastico Buonriposi, il dirigente della divione anticrimine della questura Lina Iervasi, con la presentazione del libro di Leonardo Dianda. Tra gli eventi di oggi, oltre alla treccia record sulle Mura organizzata da Croce Verde Lucca, Auser Filo d’Argento Lucca e Centro Luna, la cantante lirica Silvana Froli insieme agli studenti del Liceo Passaglia, dedicherà la saracinesca di un edificio pubblico del centro a Vania, vittima di femminicidio.

Coreglia inaugurerà il parco dell’Artemisia nello spazio davanti alle scuole di Ghivizzano: è stata proprio questa pittrice italiana del XVI secolo la prima a far condannare il suo stupratore. Il Comune di Altopascio oggi inaugura diverse panchine rosse e nel pomeriggio, alle 15, in piazza della Magione anima il flash mob “Break the chain“, rompi la catena: una grande catena umana che raggiungerà la panchina che ricorda Maria Carmela Fontana. Alle 17 in sala Granai la conferenza e dibattito sulla Difesa personale con l’Asd Dragon Fighters Team Altopascio. Nei negozi, oggi, i sacchetti con la scritta “Pane, amore e non violenza“ e sugli scontrini fiscali il numero 1522, vigile 24 ore al giorno per offrire aiuto.

L.S.