Oltre 700mila euro per adeguare il sistema dei reflui a Barga

Importante investimento di Gaia spa per migliorare lo smaltimento e la depurazione della risorsa

Migration

Un progetto esteso e risolutivo quello che il Consiglio di Amministrazione di Gaia ha approvato sul territorio del Comune di Barga: oltre 700mila euro per tre nuove stazioni di sollevamento e circa 875 metri di condotta premente che andranno a eliminare lo scarico libero nel Rio Val di Lago e le due fosse Imhoff di Bertolotti e Pip Loppora, efficientando i sistemi fognari nelle aree di via dei Frati a Barga e Via della Repubblica e via Guido Rossa a Fornaci di Barga.

Le nuove stazioni di sollevamento permetteranno, attraverso sollevamenti esistenti e tramite l’attuale rete fognaria del comune di Barga, di portare i reflui delle località Val di Lago, Bertolotti e Pip Loppora al nuovo depuratore del Chitarrino. Contestualmente alla realizzazione dei nuovi sollevamenti saranno sostituiti circa 500 m di tubazione dell’acquedotto.

Il Sindaco di Barga Caterina Campani ha detto: “A nome mio e di tutta l’amministrazione esprimo soddisfazione per questo importante intervento che Gaia realizzerà".

Il presidente di Gaia Vincenzo Colle ha dichiarato: “Non si ferma l’impegno da parte del gestore anche nella programmazione degli interventi sul territorio. Nello specifico, quello da realizzare a Barga è un progetto davvero importante che consentirà la razionalizzazione e il miglioramento generale del sistema di raccolta e di depurazione delle acque reflue urbane nel comune, garantirà il rispetto della normativa per le caratteristiche qualitative delle acque di scarico”.