Oggi open day per gli over 40 E’ il primo ma non sarà l’ultimo

Migration

Primo open day vaccinale in tutta l’Asl Toscana Nord ovest, oggi dalle 8 alle 13. Basterà presentarsi sul posto – quindi senza prenotazione – con la documentazione prevista, ovvero tessera sanitaria e modulo con questionario sullo stato di salute che il medico utilizzerà per anamnesi e consenso informato scaricabile da www.uslnordovest.toscana.itcome-fare-per7053-vaccino-anti-covid19-info.

Al Campo di Marte, padiglione A, secondo piano, stamani ci sono 220 fiale di AstraZeneca disponibili per tutti gli over 40, con particolare attenzione agli over 60 e con età massima di 80 anni. Saranno quindi vaccinati coloro che presentando le consuete condizioni di salute richieste dalla vaccinazione saranno nati negli anni compresi tra il 1941 e il 1981. Anche nei vari hub delle altre province si avvia questo primo open day, con complessive 1.100 vaccinazioni a ingresso libero. Il primo ma non l’ultimo. L’Asl infatti anticipa che seguiranno nei prossimi giorni analoghe iniziative e invita la cittadinanza alla massima collaborazione e al rispetto delle indicazioni che verranno date all’ingresso delle sedi. Intanto la Regione annuncia il via libera ai vaccini anti Covid dal medico di famiglia, ma anche in farmacia. Accadrà da giugno. E gli odontoiatri potranno farsi avanti ed essere reclutati per rafforzare il personale in forza agli hub.

Sul fronte contagi ieri solo 12 positivi in Piana e nessuno in Valle del Serchio (zero anche in Versilia). Al San Luca 26 i ricoverati in area Covid,di cui 7 in terapia intensiva.