Oggi l’ultimo saluto ad Andrea Bertucci

Alle 18 cerimonia all’aperto a Pontecosi. "Non fiori, ma offerte alla parrocchia". Il commosso ricordo di Confcommercio e di “Compriamo a Castelnuovo“

Migration

Non fiori, ma offerte alla parrocchia di San Magno in Pontecosi. E’ questo l’ultimo atto di generosità di Andrea Bertucci e della sua famiglia verso la comunità paesana. Il funerale avrà luogo oggi, alle 18, nel cimitero di Pontecosi, all’aperto, in quanto è prevista una grande partecipazione. Dopo le esequie la salma proseguirà per il tempio crematorio. Chi desidera inviare un messaggio di cordoglio alla famiglia può farlo su www.agenziafunebrepedreschi.com. Tantissime, inoltre, le persone che si sono recate ieri presso l’obitorio dell’ospedale di Castelnuovo.

Andrea Bertucci, 60 anni compiuti il 28 giugno scorso, lascia nel profondo dolore la mamma Rosina, la sorella Cinzia, il cognato e il nipote Lorenzo Fiori nostro collega nel giornalismo e tanti parenti. Anche l’amministrazione comunale di Pieve Fosciana partecipa commossa al lutto della famiglia Bertucci e ricorda Andrea per il suo impegno civico e sociale come consigliere comunale, alcuni decenni fa, con il sindaco Amerino Pieroni e promotore della ancora in atto manifestazione pievarina della passeggiata degustativa che si tiene in estate.

Intanto continuano a giungere le testimonianze e i ricordi per Andrea. Confcommercio e l’associazione Compriamo a Castelnuovo esprimono tutto il proprio cordoglio per la scomparsa di quello che era un ambasciatore della Garfagnana nel mondo. "Andrea - dice il presidente del Centro Commerciale Naturale di Castelnuovo, Andrea Baiocchi – era molto attivo nella nostra associazione, sempre pronto a collaborare e a portare nuove idee. È una grossa perdita per noi e per tutto il nostro territorio sia per quello che faceva in campo gastronomico che di promozione turistica".

Anche il neonato gruppo ristoratori della Garfagnana, che aveva visto Andrea in prima fila tra i fondatori, è incredulo di fronte alla notizia. Gianni Dini, vice presidente provinciale di Fipe e titolare del ristorante Il Baretto a Castelnuovo, condivideva con Andrea anche l’esperienza all’interno della condotta Slow Food della Valle del Serchio.

"Oggi - afferma commosso Gianni Dini - se ne è andato uno dei più grandi personaggi del nostro territorio che ha fatto conoscere la Garfagnana e i suoi prodotti in tutto il mondo. Una icona della gastronomia e del turismo. E’ grazie a lui e ai suoi consigli che ho intrapreso il mio percorso in questo mondo per continuare a valorizzare quello che la terra ci offre". InfineAlessandro Pineschi, giovane chef del ristorante Al Teatro di Castelnuovo e anche lui membro del consiglio Fipe, ricorda Bertucci come amico e grande maestro.

Dino Magistrelli