Dopo due anni di stop torna la "Notte Bianca"

La data “X“ è il 27 agosto, da tradizione ultimo sabato del mese. Pasquini e Giovannini (Confcommercio): “Siamo felici, presto tutti i dettagli“

Un’immagine di una passata edizione della "Notte Bianca"

Un’immagine di una passata edizione della "Notte Bianca"

Lucca, 24 maggio 2022 - Due anni di stop. Niente musica, città spenta, divertimento e socialità da rimandare. E ora, finalmente, torna la Notte Bianca organizzata da Confcommercio Imprese per l’Italia, province di Lucca e Massa Carrara. “Siamo davvero felici di poter annunciare che quest’anno – dopo la pausa forzata imposta nel 2020 e nel 2021 dall’emergenza sanitaria – tornerà la Notte Bianca di Lucca, evento a metà fra arte, cultura e aggregazione amatissimo non solo dai lucchesi, ma da persone di tutta la Toscana“.

Un annuncio che già di per sè è una festa, ad alto tasso di agognata spensieratezza. “La decisione è arrivata pochi giorni fa, al termine di un incontro tenutosi a Palazzo Sani, sede dell’associazione, al quale hanno preso parte numerosi commercianti – fa sapere l’associazione– . I quali, con convinzione, hanno chiesto che nell’anno in cui tanti grandi eventi si sono rimessi o si stanno per rimettere in moto, anche la Notte Bianca tornasse “in pista”“. Acclamata, dunque, come non mai la festa del centro storico (e non solo) romperà gli indugi il 27 agosto.

Un appuntamento rimasto nel limbo per i due anni pandemici e che ora è pronto a tornare in città come da tradizione l’ultimo sabato del mese, celebrando anche una ricorrenza speciale: la prima edizione si svolse infatti nel 2012, esattamente dieci anni fa. “Naturalmente – commentano il presidente Rodolfo Pasquini e la direttrice Sara Giovannini – è ancora presto per parlare di programma e modalità di svolgimento, ma di sicuro faremo tutto il possibile per presentare una serata che sia all’altezza della storia della manifestazione“.

"Crediamo che il ritorno della Notte Bianca, una delle più importanti della Toscana nel suo genere – aggiungono significativamente i vertici di Palazzo Sani –, verrà salutato con piacere dai lucchesi e siamo contenti che la nostra associazione possa fornire un suo contributo diretto a quel processo di ripartenza che ognuno di noi vuole vivere, dopo i due durissimi anni di pandemia e restrizioni”. La macchina organizzativa è ufficialmente al lavoro in vista del 27 agosto, ma il conto alla rovescia è già scattato.