Neve, è tempo di agire "Rimborsi e telecontrollo"

L’onorevole Zucconi (FDI) ha incontrato i vertici nazionali e regionali di Enel "Una proposta è provvedere, dove possibile, all’interramento delle linee"

Migration

VALLE DEL SERCHIO

Manutenzione, ammodernamento, telecontrollo, miglioramento delle verifiche ordinarie e indennizzi. Questi i punti principali, esposti dall’onorevole Riccardo Zucconi, Fratelli d’Italia, ai responsabili nazionali e regionali di Enel, durante un confronto di valutazione sull’attuale situazione in Media Valle e Garfagnana, dopo il blackout seguito all’emergenza neve dei giorni scorsi. "Grande la disponibilità da parte dell’azienda nell’affrontare le problematiche che hanno afflitto pesantemente il territorio della Valle nei primi 10 giorni dell’anno - spiega Zucconi a margine dell’interlocuzione, avviata già nei giorni delle maggiori criticità dietro segnalazione di diversi amministratori locali di FdI - Ho ricevuto da Enel rassicurazioni in merito all’impegno per rimuovere ogni possibilità che tali gravi disagi abbiano a ripetersi. Confortanti, anche, le notizie sulla situazione attuale, pressoché tornata alla normalità".

L’onorevole Zucconi, nel descrivere alcune azioni intraprese e richieste inoltrate all’azienda, ha anche informato di avere avuto contezza circa il tavolo di confronto che sarà attivato a breve con le autorità locali, per evidenziare le criticità esistenti nelle aree della Valle colpite dalla disalimentazione e per dare nuove e migliori risposte nel futuro Questo, di concerto con le autorità comunali e provinciali e con Anas, per quanto di competenza. "Ho anche inoltrato a Enel - prosegue - la richiesta di aprire un rapido percorso di indennizzi per coloro che hanno subìto dei danni sia per i disagi sia a causa degli eventuali sbalzi di tensione. Nel contempo, ho richiesto di provvedere quanto prima a manutenzione e ammodernamento delle cabine elettriche, aumentando, per esempio, il telecontrollo, modalità che permette di risolvere i problemi anche da remoto e in maniera più celere. Infine, ho proposto che, magari in concomitanza con le manutenzioni stradali, si provveda, dove sia possibile, all’interramento delle linee elettriche, che metterebbe in sicurezza i cavi, portando giovamento anche a un risanamento ambientale".

Tra i tanti argomenti trattati, non è mancato il rafforzamento della proposta di rivedere la normativa regionale vigente, che sancisce la distanza minima fra gli alti fusti e le linee elettriche perché, come ha dimostrato dallo stesso blackout alle spalle, proprio questa insufficiente distanza ha provocato i danni maggiori e le migliaia di utenze disalimentate per giorni. "Provvederò a confrontarmi con i consiglieri di Fratelli d’Italia in Regione Toscana - ha concluso Zucconi - perché si facciano carico di una precisa proposta di modifica in merito".

Fiorella Corti