"Nessun conflitto ma collaborazione con l’Ente Ville"

Luna park: Murzi sostiene le ragioni di Ghiselli e cerca di smorzare i toni della polemica

Migration

"Nessuno pensi di fomentare guerre tra residenti e villeggianti". Parla chiaro il sindaco Bruno Murzi che, definendo "inconsistenti" le argomentazioni del ricorso promosso dall’Ente Ville Versiliesi contro lo spostamento del luna park su via Vico, precisa che "non c’è nessuna problematica tra l’amministrazione e l’associazione presieduta da Fernanda Giulini". E sostiene le ragioni del suo assessore Ghiselli. "Siamo consapevoli che l’Ente Ville ha portato lustro nei confronti del paese – premette Murzi – però le regole le danno coloro che sono eletti per amministrare. Noi abbiamo sempre usato cortesia: tanto che avevo informato la presidente dell’Ente prima di portare la delibera in consiglio comunale, come atto di dovuta gentilezza, spiegando la strategia di azione e informandola che il luna park, inteso come 50 attrazioni su 25mila metri quadrati di territorio, a Forte dei Marmi non sarebbe più esistito. Il consiglio, assente il capogruppo Michele Molino, ha approvato la nostra linea di azione senza un voto contrario. Il regolamento che abbiamo approvato, prevedendo lo spettacolo viaggiante su via Vico, vieta però che si possa svolgere a luglio e agosto".

Il primo cittadino entra poi nel merito del ricorso in autotutela presentato al ministero dei trasporti dalla presidente Giulini per salvaguardare la quiete del quartiere di Roma Imperiale. "Le argomentazioni portate dall’Ente Ville circa il mancato parere favorevole della Salt non corrispondono alla realtà – controbatte Bruno Murzi – e dal nostro punto di vista sono giuridicamente inconsistenti. Chiunque ha il diritto di opporsi alle delibere della pubblica amministrazione, ma questo si fa nelle aule dei tribunali e non sui giornali. Per quanto concerne il terreno di Vittoria Apuana, la nostra intenzione è quella di comprarlo: le trattative con la Banca sono già molto avanzate, tanto che siamo alla definizione di un possibile contratto. Lo avremmo già fatto quest’anno, ma chiaramente ci siamo dovuti fermare a causa del Covid. Ma lo porteremo in fondo prima della fine del mandato".

"Ribadisco dunque la massima collaborazione con tutti quanti, Ente Ville compreso, ma nessuno pensi di fomentare guerre tra residenti e coloro che vengono da fuori. Siamo ben felici di accogliere chi vuole trovare nel nostro paese tranquillità e relax e riconosciamo a tanti forestieri, Ente Ville compreso, di aver contribuito a creare la nostra reputazione turistica. E’ evidente però che esistono regole democratiche – precisa il sindaco – che implicano che chi è stato eletto faccia delle scelte, così come accaduto per il doppio senso in via XX Settembre. Alla cortesia degli inviti che mi verranno rivolti, nel mio ruolo istituzionale, risponderò sempre con l’attenzione che questi inviti meritano".

Fra.Na.