Neri Marcorè con ’Le mie canzoni altrui’

Lo spettacolo tra musica e poesia del popolare attore e cantante marchigiano in scena domani a ’Mont’Alfonso sotto le stelle’ .

Grande attesa per il concerto ’Le mie canzoni altrui’ di Neri Marcorè, domani alle 21.15, nella fortezza di Mont’Alfonso di Castelnuovo Garfagnana, per il festival ’Mont’Alfonso sotto le stelle’. Sarà un tributo ai grandi della canzone d’autore: tra gli altri: Gaber, Dalla, De Gregori, Fossati. E poi, la musica e la poesia di Fabrizio De Andrè, a cui è riservato un intero set, per riascoltare pietre miliari come ’Quello che non ho’, ’Creuza de ma’, ’La canzone di Marinella’ e perle meno conosciute.

Ad affiancare Neri Marcorè e la sua chitarra, sul palco, Domenico Mariorenzi, alla chitarra, al bouzouki e al pianoforte. Il poliedrico attore marchigiano interpreta con affetto e personalità un repertorio variegato, senza far mancare al pubblico la sua ironia, il suo umorismo leggero ed elegante. I primi passi sul palco da Marcorè, molto prima di diventare attore e conduttore, sono legati alla musica, una passione che negli ultimi anni ha ripreso linfa e corpo. Produzioni teatrali come ’Un certo signor G’, ’Beatles Submarine’, ’Quello che non ho’ e concerti di varia natura lo hanno portato a frequentare con crescente assiduità il repertorio di Fabrizio De André, Giorgio Gaber, Gianmaria Testa e altri apprezzati artisti.

"Ho iniziato ad ascoltare De André quando ero bambino, grazie a mia madre – spiega Neri - ma è stato crescendo che ho apprezzato il connubio, meraviglioso, tra musica e testi. Così, insieme a Gaber, De Gregori e Fossati è diventato uno dei miei riferimenti musicali. Mi piace la sua onestà intellettuale, il suo sguardo privo di pregiudizi e l’incapacità di emettere giudizi e tantomeno sentenze, andando contro il consenso facile, sempre in direzione ostinatamente contraria. Non potrò mai dimenticare il suo ultimo concerto al Brancaccio di Roma".

I biglietti – posto unico 10 euro esclusi diritti di prevendita – sono disponibili la sera dello spettacolo, dalle ore 19, presso la biglietteria della Fortezza di Mont’Alfonso. Prevendite sul sito ufficiale www.montalfonsoestate.it, nei punti Boxoffice Toscana. Info biglietteria solo nei giorni di spettacolo 334 6167210, dalle ore 18.45. Il festival Mont’Alfonso sotto le stelle continua venerdì 7 agosto con l’altrettanto atteso concerto di Max Gazzè.