Mura, rotonde, luci e frane Sarà un inverno di lavori

L’assessore Pietro Onesti fa il punto su tutti i cantieri aperti sul territorio "Avanti con il palazzetto dello sport, ma i ritardi legati al virus ci sono"

Migration

Tanti interventi, per diverse centinaia di migliaia di euro. Sono quelli in corso nel territorio comunale e su cui fa il punto l’assessore ai Lavori pubblici Pietro Onesti. "Intanto, è arrivato a buon punto l’intervento per la riqualificazione delle mura urbane, lato via Acquedotto e Porta Macchiaia; intervento iniziato in estate con analoga operazione sulle mura del Fosso e che alla fine costerà 600mila euro. Mancano alcune migliorie tra le quali la realizzazione di una illuminazione ad hoc per far risaltare le nostre mura. La richiesta è all’esame della Soprintendenza. Sta andando avanti anche il lotto di 850mila euro riguardante il rifacimento del palazzetto dello sport di Barga che purtroppo ha subito nuovi ritardi a causa delle problematiche legate al covid della ditta che esegue i lavori. Ora però tutto sta procedendo".

Sono inoltre in corso, come spiegano Onesti e Campani, lavori di asfaltatura di alcuni tratti di strade comunali per 120mila euro, a breve anche i lavori sulle strade per la ripulitura di cunette e chiaviche, per 15mila euro. Procede poi la rotonda del Piangrande, operazione da 150mila euro che è il primo step, spiega Onesti, per rivoluzionare la viabilità del Piangrande. Con la conclusione di questo primo intervento verrà intanto istituito il doppio senso di marcia su via Puccini. Sono partiti in questi giorni, fanno inoltre sapere, anche i lavori per risolvere il movimento franoso sulla strada al bivio di Tiglio per 85mila euro. In questi giorni previsto anche l’affidamento, per 25mila euro di spesa, di alcuni interventi per la riparazione della pavimentazione danneggiata ed anche per rimediare ai danni vandalici all’obelisco di piazza IV Novembre.

A Fornaci, in dirittura di arrivo anche l’iter per la riqualificazione dell’ex consiglio di frazione di Fornaci e dell’area che da via Medi va al piazzale don Minzoni per un importo di 381 mila euro. Partiranno invece a gennaio i lavori per la riqualificazione e l’adeguamento della piscina comunale di Barga. Il Comune intende concludere l’operazione a maggio così poi da procedere a un affidamento pluriennale della gestione dell’impianto.

Onesti interviene anche sulla questione pubblica illuminazione (gestista in project financing da Engie Servizi), dopo anche gli attacchi dei giorni scorsi venuti dall’opposizione. "Qualche problema c’è stato in effetti, sulla sostituzione delle lampade non funzionanti, ma in molti casi si preferisce le critiche al segnalare effettivamente i guasti a chi di dovere. Ricordo quindi che è importante segnalare tempestivamente i guasti telefonando al numero verde 800.123.526. Comunque sia la ditta sta venendo incontro alle problematiche e anche alle nostre sollecitazioni: attualmente è anche impegnata nel posizionamento dei nuovi punti luce di via delle File a Fornaci di Barga (si tratta di sei nuovi lampioni); prossimamente altri lampioni saranno posizionati a Filecchio e Ponte all’Ania (in tutto 8). Nuovi punti luce saranno installati poi anche a Renaio".

Luca Galeotti