Muore il ‘paziente 1’ della Lucchesia Era ricoverato in ospedale da 6 mesi

La vittima è Marco Bonini, 61 anni: aveva contratto il Covid a marzo dopo un viaggio a Piacenza . Si è spento ieri a Cisanello per le conseguenze dell’infezione: il consuocero era deceduto per il virus

Migration

Il virus lo aveva contagiato a Piacenza dove era stato a fine febbraio insieme alla moglie a trovare i genitori del compagno di sua figlia. Lui, Marco Bonini, 61 anni, originario di Tempagnano ma residente a Lammari, da quel giorno era diventato il ’paziente 1’ della Lucchesia: la prima persona in cui è stata riscontrata l’infezione da Covid-19. Bonini non ha mai smesso di lottare per 6 mesi: dal 5 marzo, giorno in cui ha varcato il reparto di Malattie Infettive del San Luca, fino a ieri, giorno in cui ha perso la sua lunga battaglia contro il virus.

Bonini si è spento ieri all’ospedale di Cisanello dove era stato trasferito. Ad avere la meglio sono state le conseguenze che il Covid-19 ha lasciato sul suo fisico, provato dalla lunga intubazione. La malattia aveva già strappato a marzo un altro pezzo della sua famiglia: Giovanni, il padre 71enne di suo genero che, in base alla ricostruzione dell’Asl, potrebbe avere infettato Bonini a Piacenza. Il 61enne a marzo, di ritorno a Lucca, quando la pandemia stava iniziando a colpire il nord Italia e il lockdown non era realtà, aveva accusato una lieve febbre, senza particolari problemi respiratori. Per questo si era rivolto subito all’Asl, dopo essersi messo in auto isolamento. Un gesto importante che ha permesso di evitare che il contagio si espandesse. Il tampone della moglie, con lui in viaggio, aveva dato esito negativo. Dopo quattro giorni le condizioni erano peggiorate e l’uomo era stato ricoverato al San Luca, seppur cosciente e sotto controllo.

Ma il decorso della malattia non si è arrestato, nonostante medici e paziente durante 6 mesi di degenza abbiano fatto tutto il possibile. Troppi i segni che la malattia aveva lasciato nel fisico. Bonini, appassionato motociclista e impiegato della Volkswagen Financial Service, lascia la moglie Katia Parenti e la figlia Erika. La salma al momento, si trova ancora all’ospedale di Cisanello: la data del funerale potrebbe essere decisa oggi. Ieri il sindaco di Capannori, Luca Menesini, lo ha ricordato così su Facebook.

"Ci ha lasciati Marco Bonini, il primo contagiato Covid del nostro territorio Da marzo a oggi ha lottato per superare prima il Covid-19 e poi le conseguenze che il Covid-19 aveva lasciato sul suo fisico. Dopo sei mesi di lotta, ha smesso di lottare. Essendo stato il primo contagio – ho dialogato spesso con la famiglia in questi mesi, che ovviamente aveva bisogno di non sentirsi sola. Alla famiglia di Marco va il mio abbraccio e quello dell’intera comunità di Capannori. Un abbraccio che estendo a tutte le persone che hanno perso un familiare o un affetto a causa di questa emergenza sanitaria. Che sia stato per Covid o per altro. Il 2020 è un anno difficile. Per superarlo dobbiamo stringerci l’uno all’altra e supportarci. Ne abbiamo bisogno tutti. Ne usciremo, anche per rispetto a chi non c’è più. Uniti".

cla.cap