Morto per un malore Vincenzo Placido

L’ex assessore socialista ed ex coordinatore di Forza Italia si è spento a 79 anni nella sua abitazione. Il dolore degli amici

Migration

Mondo della politica in lutto. E’ morto ieri nella sua abitazione per un fatale malore all’età di 79 anni Vincenzo Placido, ex assessore comunale socialista e fratello tra gli altri degli attori Michele Placido e Gerardo Amato. Era nato a Lucera in provincia di Foggia, ma si era trasferito a Lucca molti anni fa. Qui aveva esercitato l’insegnamento nelle scuole superiori, ma soprattutto aveva iniziato una lunga carriera politica nel Partito Socialista e poi in Forza Italia, di cui era stato coordinatore comunale e provinciale. Era anche uno scrittore: lo scorso anno per Tralerighe Libri aveva pubblicato “Zvanì. Il fanciullino di casa Pascoli”, un saggio molto apprezzato. Lascia la moglie Rosaria e il figlio Beniamino. Ai familiari le nostre condoglianze.

"Sono profondamente dispiaciuto – è il commento dell’ex sindaco Pietro Fazzi –. Nonostante che non siano mancate le occasioni di scontro politico, ma anche di intesa, è stato l’unico dei dirigenti di FI a mantenere un rapporto umano e amichevole nei miei confronti. Un segno molto forte dei valori profondi che lo animavano. Mi mancheranno i suoi Sms e i colloqui, in strada in città o dopo la messa in San Pietro o in San Leonardo, occasionali, spesso brevi, ma intensi, di politica ma non solo. Le mie condoglianze al figlio Beniamino e alla moglie Rosaria".

"Un politico d’altri tempi, con lo sguardo rivolto sempre verso il futuro". Con queste parole i consiglieri comunali Buchignani, Consani, Martinelli, Testaferrata e Torrini ricordano Vincenzo Placido. "Se ne è andato all’età di 79 anni, dopo aver vissuto una vita intensa ed importante fatta di famiglia, di lavoro dedito e costante nel mondo della scuola e incarichi politici di prestigio. Era un fine conoscitore della politica locale e dei suoi risvolti, ma soprattutto era un amico, e per tanti di noi un maestro come pochi sanno esserlo. A tutta la famiglia Placido le nostre più sentite condoglianze".

"Lucca piange un uomo che si è fortemente impegnato per il suo territorio, animato da una grande passione civile". Lo sostiene la lista civica SiAmoLucca con il suo direttivo e i consiglieri comunali Remo Santini, Serena Borselli e Alessandro Di Vito: “La sua azione politica è sempre stata incentrata nel cogliere le potenzialità della città per farla crescere e dare concretezza e slancio alle sue prerogative. Ma ci piace ricordare anche il suo amore per la scuola e la cultura. La sua vita è stata contraddistinta da un esemplare slancio per ciò che faceva e la sua famiglia, a cui ci stringiamo in questo giorno di dolore, può andarne fiera".

"Sono molto addolorata – commenta su Facebook Donatella Buonriposi – che cita una frase emblematica proprio dal libro “Zvanì“ di Placido: “Poi il battito del suo cuore cominciò a diventare più lento fino a sembrargli impercettibile... gli sembrò di avvertire sul capo il tocco della sua carezza”".

"Un amico – commenta l’editore Andrea Giannasi – sempre prodigo di consigli. Vicino a lui e alla sua famiglia abbiamo passato bei momenti insieme. L’ultimo la scorsa estate nel tour per presentare il suo libro su Giovanni Pascoli. Lascia un vuoto incolmabile. Tutta Tralerighe è vicina al dolore della moglie, del figlio Beniamino, degli splendidi nipoti".

"Io, democristiano, avevo in Placido una delle persone migliori conosciute in politica – commenta Olivo Ghilarducci – e mi sento molto colpito e addolorato... Una grave e inattesa perdita".

Paolo Pacini