Malore improvviso: settantenne muore mentre lavora in giardino

Porcari (Lucca): tentativo disperato di rianimazione

La scena dell'incidente

La scena dell'incidente

Porcari (Lucca), 23 marzo 2019 - Tragedia nella mattina di venerdì in località Pineta, nel Comune di Porcari. Per cause ancora in corso di accertamento, un uomo di 70 anni residente a Capannori, si è accasciato al suolo mentre stava eseguendo alcuni lavoretti di giardinaggio in un appezzamento di terreno. L’anziano si è sentito male quando era da solo ed è caduto a terra. Qualcuno lo ha visto esanime e ha lanciato l’allarme, allertando i soccorsi, coordinati dalla centrale operativa del 118.

Sul posto l’auto medica e una ambulanza della Croce Verde di Porcari, ma nonostante il disperato tentativo di rianimare il pensionato, non c’è stato niente da fare. I sanitari hanno dovuto constatarne il decesso. SUL LUOGO del dramma sono giunti anche i carabinieri.

Una prassi dovuta, visto il fatale epilogo, ma a tutti gli effetti sembra una morte dovuta a cause naturali, sia pure repentine e impreviste. Il malore, forse un infarto, (ma dovranno essere eseguiti ulteriori accertamenti), ha sorpreso l’uomo senza lasciargli scampo. Non è la prima volta che a Porcari vi sono simili tragedie.

Nel marzo del 2016, ad esempio, tra via della Polvere e via della Torre, nella boscaglia alle pendici della collina che sovrasta il paese, un signore di 82 anni cadde dal trattore a causa della pendenza e rimase schiacciato sotto il mezzo agricolo che cadde nel dirupo, trascinato dalla fresa attaccata come se fosse un piccolo rimorchio. Ma.Ste.