Morto di Covid maresciallo dei carabinieri

Antonio Maccarone era stato comandante dei carabinieri di Lammari, era in pensione. Morta al San Luca anche una 70enne che gestiva un B&B in viale Castracani

Il maresciallo Antonio Maccarone, ex comandante dei carabinieri di Lammari

Il maresciallo Antonio Maccarone, ex comandante dei carabinieri di Lammari

Lucca, 5 maggio 2021 - Ancora due vittime di appena 70 anni a causa del Covid in Lucchesia. Profondo cordoglio per la scomparsa del maresciallo Antonio Maccarone, 70 anni, per molto tempo comandante della stazione dei carabinieri di Lammari. Un uomo buono, sensibile, con valori morali ben scolpiti, rigoroso nel lavoro dove era investigatore attento e prezioso. Era andato in pensione proprio 5 anni fa.

Da qualche tempo si era ammalato, è finito in ospedale e purtroppo non è riuscito a sconfiggere il Coronavirus. Eppure ne aveva vissute e vinte tante di battaglie per far trionfare la giustizia. Si era arruolato giovanissimo, il primo luglio del 1970, e ha ricoperto praticamente tutti i gradi nell’Arma dei carabinieri. Durante questa sua lunga carriera, che si è snodata lungo l’arco di quasi mezzo secolo, il maresciallo Maccarone ha evidenziato la sua essenza: uomo trasparente e onesto che ha dedicato tutta la sua vita al bene del cittadino e alla tutela della sicurezza di quei territori che a lui erano stati affidati. Tutti hanno saputo apprezzare le sue doti umane, non solo sul lavoro. Certo è che a quest’ultimo si è sempre dedicato con tutte le sue forze, sacrificando magari anche gli affetti più cari, in parte. Sempre disponibile con tutti, si era guadagnato sul campo la stima e l’affetto di tutti coloro che, anche soltanto per un consiglio, si erano rivolti a lui. Un carabiniere all’antica, come ci teneva a definirsi, il classico maresciallo che conosceva un po’ tutti e sapeva dove indirizzare rapidamente un’indagine sul proprio territorio.

I cittadini, le autorità, i colleghi, l’Arma in generale, sono grati al maresciallo per quello che è riuscito a realizzare e sono vicini alla famiglia che adesso si trova ad affrontare una prova difficile, nello strazio e nel dolore. Il cordoglio del sindaco di Capannori, Luca Menesini: ”Mando un abbraccio stretto alla famiglia, agli amici e a tutta l’Arma dei Carabinieri. Grazie di tutto Antonio. Grazie”. I funerali si terranno domani alle 14,30 nella chiesa di Lammari.

La seconda vittima legata al Covid è una signora di 70 anni di Lucca, morta ieri: si tratta di Fulvia Pedrazzi, che gestiva un “bed and breakfast“ in viale Castracani. Ai familiari di entrambe le vittime le nostre condoglianze.

Intanto il bollettino dell’Asl conferma il trend al ribasso dei contagi in Lucchesia e anche il calo dei ricoveri ospedalieri. Nella Piana sono 12 i nuovi casi: Altopascio 4, Capannori 2, Lucca 6. Altri 2 in Valle del Serchio: Bagni di Lucca 1, Pieve Foscana 1. In Versilia si registrano invece 14 nuovi casi: Camaiore 6, Forte dei Marmi 1, Massarosa 1, Pietrasanta 3, Seravezza 1, Viareggio 2. I guariti su tutto il territorio aziendale sono 67.598 (+290 rispetto a ieri).

Per quanto riguarda i ricoveri per “Covid-19”, negli ospedali dell’Azienda USL Toscana nord ovest sono in totale 322 (ieri erano 331), di cui 56 (ieri erano 60) in Terapia intensiva. All’ospedale di Lucca 77 i ricoverati (erano 86), di cui 15 in Terapia intensiva (stesso numero). All’ospedale Versilia si registrano invece 69 ricoverati, di cui 11 in Terapia intensiva.

Paolo Pacini - Massimo Stefanini