Monte San Quirico, traffico caos "Asfalto completato da settimane Ma non c’è traccia di strisce"

"Le macchine non si fermavano quando c’erano le strisce pedonali, figurarsi ora". Così Massimo Sorbi, residente di Monte San Quirico, descrive la situazione in cui si trova la zona attorno all’incrocio tra la via per Camaiore e la via di Sant’Alessio dal 23 settembre, quando sono stati ultimati i lavori di stesura del nuovo manto stradale. Lo svincolo in questione si trova nella sesta frazione di Lucca per numero di abitanti (3.040), ed è il punto di incontro di tre strade estremamente trafficate, trovandosi in corrispondenza del ponte per attraversare il Serchio più vicino al centro storico.

Dopo tre settimane dal termine dei lavori non c’è ancora traccia della segnaletica orizzontale sul nuovo asfalto, fatto che causa non poca apprensione tra i frequentatori abituali della zona, tra cui serpeggia anche la domanda sul perché non sia possibile installare un autovelox per moderare la velocità dei veicoli. "Le macchine arrivano a grande velocità sia dalla via per Camaiore che dal ponte, rendendo quasi impossibile attraversare la strada senza rischiare di essere investiti. Ho anche provato a chiamare la polizia municipale per segnalare la mancanza delle strisce pedonali, ma non hanno saputo dirci nulla sulle tempistiche" racconta Sorbi.Anche alcuni titolari delle attività commerciali nei paraggi, preoccupati per lo stato attuale delle cose, hanno cercato di contattare la polizia municipale in maniera indipendente per avere chiarimenti, ma con il medesimo risultato.

Il motivo di questo ritardo, spiega l’assessore alla Sicurezza stradale Celestino Marchini, non sarebbe però da imputare alla negligenza: "Dopo la stesura del manto stradale è necessario aspettare una decina di giorni per fare in modo che questo si asciughi, prima di poter apporre la segnaletica orizzontale. Ad allungare ulteriormente l’attesa in questo caso è stato il maltempo, visto che per rendere permanente la vernice è necessario che i lavori vengano fatti con il bel tempo, in modo che questa possa asciugare. Con le previsioni meteo che continuano ad essere pessime, non si può sapere precisamente quando sarà possibile provvedere alla verniciatura della strada".

Leonardo Monselesan