"Misericordia: c’è sempre più bisogno di personale"

Appello e invito del Governatore Mauro Giannotti per partecipare al cor per soccorritore che prenderà il via lunedì 3 ottobre. Requisiti e informazioni

Migration

L’appuntamento è per lunedì 3 ottobre, alle 21, nella sede della Confraternita di Misericordia di Castelnuovo, quando prenderà avvio il corso per soccorritori. Il requisito richiesto è l’età minima di 16 anni compiuti per il livello base e 18 anni compiuti per il livello avanzato. Tutti gli interessati possono chiedere informazioni, come pure per le iscrizioni, a Silvia 340.2177875 e Alessia 328.2441189. Il telefono della sede è 0583.644414 ed è in via Giovanni Pascoli, 10, lungo la strada verso Torrite.

"L’appello e l’invito - afferma il governatore della Misericordia di Castelnuovo Mauro Giannotti - sono rivolti a tutte le persone, uomini e donne, che abbiano un po’ di tempo libero e disponibilità per questo servizio a favore della comunità. C’è sempre più bisogno di personale anche in relazione ai servizi che sempre più numerosi ci vengono richiesti. Vi aspettiamo numerosi".

Intanto, dopo l’emergenza Covid, la Misericordia di Castelnuovo ha ripreso nella sua quasi interezza le numerose attività, le iniziative, i progetti che l’hanno sempre caratterizzata e posta all’attenzione fra le più dinamiche della Toscana, sotto l’attenta guida del Governatore Giannotti ed il lavoro amministrativo-logistico della segretaria Barbara Andreucci. Dopo due anni è stato riaperto anche il centro diurno Alzheimer – Domus Aurea che può ospitare fino a sei persone. Importante il progetto per un percorso inclusivo di persone in difficoltà, dai 18 anni in poi, che prevede la frequenza di laboratori che possono poi offrire anche opportunità di impiego. Il finanziamento è della Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca con partner la Caritas Filo d’Arianna Gruppo Mamme – Foresta dei Sogni, Circolo Anspi e ovviamente la Misericordia in collaborazione con il servizio sociale dell’Asl. Coordinatore dei vari laboratori è l’attore e regista Alessandro Bertolucci che ha ideato attività di doppiaggio, laboratori di trucco teatrale, di scenografia, di regia di cortometraggi turistici. Da poco sono partiti dei corsi elementari di cucina e sarà riproposta l’esperienza dell’orticoltura in terreni vicini al centro.

Infine un corso per l’assistenza di base, sia domiciliare che in Rsa, per un totale di 900 ore, metà delle quali con lezioni in aula e le altre di pratica. Sono previste una quindicina di persone e l’Agenzia formativa è la Soecoforma di Lucca, con contributi regionali ad personam, come quota parte per l’iscrizione.

Dino Magistrelli