Mercatini, musica e animazioni: arriva Natale

Per il programma stanziati circa 100mila euro. Una lunga maratona fino alla Befana. Si rinnova la sinergia tra il Comune e i commercianti

Migration

Un Natale in piena sinergia prende forma a Camaiore e lo fa nel segno dell’inclusione, della collaborazione tra le varie realtà e la luce delle prossime feste. Il programma natalizio “CamaXMas-Magico Natale“, che complessivamente costerà circa 100mila euro, prevede eventi promossi da Comune e Ccn di Camaiore per grandi e piccini da fine novembre a inizio gennaio. Si parte il 27 novembre con il laboratorio medievale in piazza Diaz: mercatino a tema e la musica antica dei Liberi Suonatori della Val di Magra che dalle 17 allieteranno il pubblico, e in piazza Romboni e piazza San Bernardino per i più piccoli asinelli e giochi a cura della Versilia bimbi. Via liberaai personaggi più amati dai bimbi nel weekend del 3-4 dicembre. Il sabato, dalle 15.30 alle 18, in piazza San Bernardino lo spettacolo musicale “Disney“ a cura di Caterina Ferri e il laboratorio Christmas Kids. Domenica ancora Christmas Kids dalle 14.15 alle 16.15 oltre ai cosplayer a tema Star Wars e Jack Sparrow.

L’8 dicembre si accende l’albero di Natale curato dalla Pluriservizi in piazza XXIX Maggio, tra esibizioni e giochi. Si replica il 10 dicembre con una caccia al tesoro per le vie del centro organizzata dalle associazioni Cecco Rivolta e Pinco Pallo (ore 15-19), mentre alle 16 arriva “Alla scoperta di Camaiore medievale”, laboratorio per bambini e adulti a cura del Museo archeologico e intervento dello storico Luca Santini. Musica l’11 dicembre, dalle 15.30 alle 18.30, con gli Zampognari Itineranti e il coro gospel nel centro storico. Ancora Medioevo con un incontro sulla medicina, le erbe e le musiche medievali a cura di Fabrizio Diolaiuti e, alle 16 in piazza Diaz, appuntamento per scoprire le arti marziali nel Medioevo a cura del gruppo Tengu academy Sala Atlas di Lido di Camaiore. I bambini, invece, potranno godersi laboratori a cura della Also eventi dalle 15 alle 19 in piazza San Bernardino. Il 17 e 18 dicembre il presepe vivente dalle 15 alle 18.30 in tutto il centro, più il mercatino a cura del Consorzio di promozione turistica e la lotteria di beneficienza dell’associazione “6 Zampe“.

Chiude la due-giorni “L’Amore che tutto muove” del coro Beata Assunta Marchetti, coordinato da Lucia Marsili e Stefania Ceragioli alle 17.30 in chiesa Collegiata. Natale vuol dire anche regali e il 23 dicembre Babbo Natale consegnerà i doni insieme al coro gospel. Chiude il programma la Befana del 5 gennaio, con un evento ad hoc a cura del Rione Frati con balli, canti e pentolaccia per i più piccoli. A presentare il programma l’assessore Andrea Favilla, la delegata Sandra Galeotti e il presidente del Ccn Alessandro Tabarrani.

Isabella Piaceri