Maxi sequestro di addobbi Imprenditore nei guai

La Guardia di finanza ha individuato oltre 200mila pezzi non conformi. Palline, puntali e stelle privi delle necessarie indicazioni di sicurezza

Migration

Palline, puntali, babbi Natale e addobbi vari per un totale di ben 214mila addobbi natalizi finiti sotto sequestro. E’ il bilancio dell’ultimo blitz della guardia di finanza messo in atto in un noto negozio della periferia di Viareggio di proprietà di un imprenditore versiliese che rischia una multa fino a 35mila euro. Con l’arrivo del periodo natalizio il Comando provinciale di Lucca ha ulteriormente intensificato l’attività di controllo economico del territorio volto alla tutela delle imprese sane e dei consumatori, attraverso l’esecuzione di mirati controlli in svariate attività economiche, al fine di verificare l’aderenza dei prodotti posti in vendita alla normativa concernente la sicurezza.

Nel corso di tali attività, all’interno di una attività commerciale all’ingrosso in un quartiere periferico di Viareggio, specializzato nel settore della vendita di prodotti per la casa – rappresentata legalmente da un viareggino – i finanzieri hanno rinvenuto oltre 214mila prodotti non conformi, e quindi non sicuri, quali addobbi, palline, stelle, puntali e decorazioni natalizie varie, privi dei necessari requisiti, oltre che delle indicazioni di provenienza degli stessi, in violazione del Codice del Consumo, nonché delle disposizioni di legge sulla sicurezza e indicazioni in materia di giocattoli.

In particolare i prodotti finiti nel mirino delle fiamme gialle, che sono stati immediatamente posti sotto sequestro cautelare amministrativo ai fini della successiva confisca, erano proposti sugli scaffali e risultavano tutti mancanti delle obbligatorie indicazioni riguardanti la composizione dei materiali utilizzati per la loro realizzazione, dei relativi certificati attestanti i test di sicurezza, nonché delle istruzioni e delle avvertenze per l’uso. Al titolare del punto vendita è stato formalizzato verbale di accertamento ai fini dell’irrogazione, da parte dell’autorità preposta, di una sanzione pecuniaria che va da un minimo di 2.016 fino a un massimo di 35.082 euro. La maxi operazione condotta dalle fiamme gialle – singolare per il gran numero di addobbi sequestrati in un solo esercizio commerciale – conferma il costante impegno del corpo nell’attività di prevenzione e repressione del fenomeno della vendita di prodotti non sicuri, che danneggia il mercato e la leale concorrenza tra aziende sane, mettendo, soprattutto, in pericolo la salute e la sicurezza dei consumatori. I controlli proseguiranno anche nei prossimi giorni sempre per garantire che la (tanta) merce natalizia in vendita sia conforme alla normativa che ne garantisce la sicurezza al pubblico.

Francesca Navari