Mashal Arman tra ’Puccini days’ e Boccherini

La cantante esule afgana abbraccia la nostra città. Oggi al conservatorio, domani sul palco del Giglio

Migration

Oggi alle 16 all’Auditorium del Suffragio, la cantante afgana Mashal Arman, a Lucca in questi giorni in occasione dei Puccini Days, incontrerà gli studenti e il pubblico dell’Istituto Superiore di Studi Musicali “L. Boccherini”.

Arman è una delle più popolari cantanti afgane. Esiliata in Svizzera con la famiglia, dopo gli studi musicali a Berna, Ginevra e New York, alterna la sua attività artistica fra la lirica, il teatro musicale e la conservazione della musica popolare afgana. Mercoledì 1° dicembre si esibirà al Teatro del Giglio in un evento dedicato al popolo afgano e alle donne, in particolare, con cui si aprirà il mese di celebrazioni dedicate a Giacomo Puccini. La data lucchese, tra l’altro, sarà la prima del tour italiano di Mashal Arman & the afghan project.

All’Auditorium del Suffragio Mashal Arman racconterà la sua storia e quella della cultura musicale del suo martoriato paese di origine, che affonda le radici nella notte dei tempi. In Afghanistan, attualmente, la musica è proibita, le artiste e gli artisti e vivono nella paura e nell’impossibilità di suonare e cantare. Lucca, invece, apre le porte alle donne artiste afgane, e risponde alla violenza con queste occasioni di incontro con una cultura ricchissima e sorprendente.

Mashal Arman sarà poi protagonista – domani alle 21 – del concerto evento al Teatro del Giglio. Nello spirito Pucciniano di guardare sempre oltre confine, con questa edizione 2021, il Teatro cittadino ha voluto inserire le sonorità di un Paese Ospite, omaggiando l’Afghanistan, paese così tanto martoriato all’interno dei propri confini. Mashal Arman, afgana in esilio in Europa – per la prima volta in Italia - sarà al Teatro del Giglio con il suo ensemble nel concerto The Afghan project. Un concerto dedicato al popolo afghano, evocato oltre che nei suoni anche nella scenografia per immagini di Fatimah Hossaini, pluripremiata fotografa e attivista per i diritti umani, fuggita da Kabul nell’agosto scorso. Dopo il grande viaggio nel fascino del paese che fu l’antico Impero Persiano, il programma musicale Lucca Puccini Day 2021 ospita le Fantasie Pucciniane di Valentina Ciardelli (contrabbasso) e Stefano Teani (pianoforte). Nodo al fazzoletto per giovedì, quando il programma in locandina darà seguito al format online “How I met Puccini” che ha animato di entusiasmo e musica puccinianail sito del Teatro del Giglio durante il lockdown. Stavolta il racconto di Puccini avviene dal vivo, per un concerto pucciniano inedito e frizzante anche con composizioni originali.

Da non perdere anche l’evento in calendario per domenica 5 dicembre alle 17: direttamente dal coro del Teatro alla Scala i cinque artisti vocali dell’ensemble Italian Harmonists presentano un concerto dedicato a Enrico Caruso nei 100 anni dalla sua scomparsa icona dell’Italia, dell’opera e di Puccini nel mondo: lo fanno con un repertorio squisito, arrangiato per voci maschili e pianoforte, con un programma speciale per Lucca Puccini Days, che oltre a riportarci nelle sonorità degli anni ‘20-’30 della canzone italiana e dell’opera, ripercorre da Vecchia Zimarra a Sogno d’or tutta la strada pucciniana. Seguirà un salto ancora più indietro nel tempo, al secolo d’oro della Lucca musicale dove vissero Puccini Senior e Luigi Boccherini, contemporanei e colleghi di Haydn e Mozart: Accademia è un concerto alla maniera del tempo di Mozart (6 dicembre, ore 20.30), che porta al Giglio i modi del fare musica nel Settecento.