Maltempo, il sindaco di Gallicano: "Ho temuto una catastrofe"

"Fiumi di acqua alle porte delle case"

Maltempo a Gallicano (foto Borghesi)

Maltempo a Gallicano (foto Borghesi)

Gallicano (Lucca), 5 giugno 2020 - «Abbiamo avuto veramente paura che potesse accadere una catastrofe». Lo ha detto stamani Davide Saisi, sindaco di Gallicano, tra i comuni della provincia di Lucca più colpiti nella tarda serata di eri dai forti temporali.

«In poco più di due ore - spiega - sono caduti 70 millimetri di pioggia. E dal monte ha iniziato a scendere di tutto. Abbiamo avuto il fango nelle case e sulle strade. Per oltre un»ora alcune famiglie nelle case più isolate sono rimaste rinchiuse con fiumi di acqua alla porta. Poi fortunatamente ha spiovuto e la situazione è velocemente migliorata. Abbiamo subito attivato la protezione ciivile e il Coc dell'unione dei comuni. Abbiamo raggiunto tutte le persone a rischio e fortunatamente non abbiamo avuto feriti. Stamani siamo a fare la conta dei danni con i mezzi movimenti terra al lavoro fin dall'alba per riportare la situazione alla normalità».

Sempre in provincia di Lucca, a Barga, sulla strada per Tiglio e il collegamento fra Mologno e Fornaci la circolazione è stata interrotta per tutta la notte. Gravi danni - sempre.nel comune della.Mediavalle - al Muro delle Carceri, così definita la struttura in pietra a ridosso del Duomo: qui nella notte si sono staccate alcune grosse pietra che sono precipitate sulla strada sottostante dove fortunatamente non passava nessuno. Protezione civile comunale al lavoro anche a Massarosa: la rete fognaria è andata in tilt a causa della forte pioggia con allagamenti in una scuola e in alcune case. Un albero è poi caduto sulla strada nella frazione di Quiesa. Intervento per rimuovere rami e detriti pure sulla di accesso al paese di Gualdo, che era rimasta interrotta.