Magico weekend con “L’Incanto del Natale“

Per le strade del centro storico di Pietrasanta arriva Santa Klaus. Mostre, arte e profumi per un calendario ricco di appuntamenti

Migration

Dopo la spettacolare accensione delle luminarie, entra nel vivo “L’Incanto del Natale” nella Piccola Atene. Il fine settimana in arrivo è ricco di incontri culturali, visite guidate, sorprese e tanto divertimento per tutta la famiglia.Per la gioia dei più piccoli, nel pomeriggio di domani ecco Babbo Natale per le vie del centro storico, pronto ad ascoltare richieste e desideri e fare foto ricordo insieme ai bambini.

Domenica, invece, saranno due gli appuntamenti in programma, rivolti a un pubblico più adulto. Alle 11 il “Natale ad arte a Pietrasanta”, una visita speciale alla mostra “Lo sguardo e l’idea.

Dialogo tra le Gallerie degli Uffizi e il Museo dei Bozzetti di Pietrasanta” allestita nel complesso di Santt’ Agostino, con una breve introduzione alla storia della “Piccola Atene” delle Versilia. La partecipazione all’ iniziati va curata della Cooperativa Itinera, è gratuita con obbligo di prenotazione a [email protected] .

Al Museo Archeologico Versiliese “Bruno Antonucci”, invece, spazio a un tema ricco di fascino e suggestioni: il profumo. Alle 17 l’archeologo e curatore della sede museale, Francesco Ghizzani Marcìa, introdurrà i partecipanti alla produzione e alle caratteristiche dei profumi in epoca etrusca e romana e alle tracce archeologiche che, di queste lavorazioni, sono arrivate ai giorni nostri. A seguire, e fino alle 19, un laboratorio sensoriale curato dal Gruppo Archeologico Massarosese dove i presenti potranno cimentarsi nella creazione della personale essenza seguendo le tecniche del passato. Anche questo appuntamento è a ingresso libero ma con prenotazione consigliata, per partecipare al laboratorio: informazioni allo 0584 795500 o [email protected] .

Sempre al Museo Archeologico, sarà possibile visitare l’esposizione temporanea dedicata al

villaggio etrusco di Bora dei Frati, un modesto abitato sorto tra il IV e il III secolo a.C. nella

zona di Strettoia e di cui sono stati rinvenuti numerosi reperti, durante gli scavi eseguiti alla

fine degli anni Ottanta.