Ma il Comune non dispone di un agronomo nel suo organico

Molte città delle dimensioni di Lucca e con un patrimonio arboreo importante, hanno invece optato per tale scelta

Migration

La manutenzione del verde di qualsiasi città, anche alla luce del cambiamento climatico, sta diventando un punto centrale di ogni amministrazione comunale.

Molte città delle dimensioni di Lucca e con un patrimonio arboreo importante, da monitorare e custodire a dovere, soprattutto dopo l’evento calamitoso verificatosi nel marzo del 2015 – tutti ricorderanno i danni provocati dal vento in lucchesia – si sono dotate in organico di un agronomo. La scelta, se non obbligatoria, ha visto le amministrazioni optare per la procedura del concorso, per assumere personale specializzato, per avere esperti professionisti e soprattutto per monitorare costantemente (al pari di altre figure professionali esistenti negli enti) lo stato di salute degli alberi, facendo così un lavoro di prevenzione.

Lucca, con le Mura urbane e con alberature importanti presenti sui viali di circonvallazione, nonché insistenti su altre, importanti strade peri urbane, probabilmente avrebbe i requisiti necessari per giustificare la presenza di un agronomo a tempo pieno. Sarebbe una garanzia, indubbiamente, la presenza attiva tutti i giorni su cui fare riferimento.

Allo stato attuale, eccezione fatta per l’Orto botanico dove esiste la figura del curatore con funzioni specifiche e attagliate all’importanza della prestigiosa struttura, Lucca non dispone, nel proprio organico, della figura dell’agronomo. Al momento, l’amministrazione si avvale di figure specializzate, esterne alla struttura, ovvero consulenti a prestazione, ai quali affida gli incarichi giustificati dalle esigenze in corso.

Maurizio Guccione