Lucca Comics, al via le prime mostre. Apertura a Palazzo Ducale

Le tavole originali di Will Eisner e i 52 autoritratti d’autore destinati alla Galleria degli Uffizi da oggi visitabili senza ticket (ma con Green pass). Il 22 inaugurano quelle alla Fondazione Bml

Si avvicina Lucca Comics 2021

Si avvicina Lucca Comics 2021

Lucca, 9 ottobre 2021 - Eccola, la prima porta che si spalanca sul palcoscenico di Lucca Comics & Games. Sono le mostre a Palazzo Ducale, inaugurate ieri pomeriggio e accessibili, a ingresso libero, da oggi al 28 ottobre (con green pass). Quattro le occasioni di “incontro“ con i più grandi maestri del fumetto. “ Fumetti nei musei - gli autoritratti degli Uffizi “ è la mostra, a cura di Mattia Morandi e Chiara Palmieri dedicata a Tuono Pettinato, fumettista recentemente scomparso e autore per Fumetti nei Musei dell’albo ambientato alla Galleria dell’Accademia di Firenze.

È la prima delle iniziative previste dal protocollo d’intesa siglato dalle Gallerie degli Uffizi e da Lucca Crea per favorire lo sviluppo e la promozione del fumetto in Italia e all’estero ed è frutto della prestigiosa collaborazione con il Ministero della Cultura. A Lucca sono esposti 52 autoritratti di altrettanti fumettisti italiani, generosamente donati dagli artisti che hanno partecipato a Fumetti nei Musei. Dopo il termine della manifestazione, le opere esposte andranno ad arricchire la collezione delle Gallerie degli Uffizi.

La seconda mostra è Will Eisner, il gigante : Will Eisner (1917-2005), è stato uno dei più grandi autori di fumetto di tutti i tempi: è il padre del graphic novel moderno, che ha portato il medium a definitiva maturazione.

A partire dal seminale “Contratto con Dio” (1978), Eisner, che già proveniva da una straordinaria carriera nel fumetto di intrattenimento (in particolare col suo detective umoristico “The Spirit”), Eisner è l’autore di altri titoli straordinari, come “Verso la tempesta” o “Fagin l’ebreo”.

L’esposizione delle tavole originali del maestro, realizzata in collaborazione con CArt Gallery, sarà arricchita da materiali e saggi inediti selezionati insieme a Denis Kitchen, amico ed editor di Eisner. La terza mostra di Palazzo Ducale è I Mille volti di Giacomo Bevilacqua : si tratta di uno dei fenomeni fumettistici emersi dall’infinita vastità di Internet. In particolare Bevilacqua diventa popolare con la poetica striscia umoristica “A Panda piace”. Si dedica in seguito a progetti sempre più ambiziosi, come il graphic novel “Il suono del mondo a memoria” e la miniserie per Sergio Bonelli Editore “Attica”, realizzata in uno stile a metà fra il fumetto italiano e quello giapponese e vincitrice del premio come Miglior Serie ai Lucca Comics Awards 2020.

Da non perdere anche Radice & Turconi: storie dalla casa senza Nord : coppia nel lavoro e nella vita, Teresa Radice (testi) e Stefano Turconi (disegni) partono dalla solarità del mondo Disney e approdano a romanzi di grande coinvolgimento emotivo come “Il porto proibito” e “Non stancarti di andare”. Se “Il porto proibito” ha fruttato a entrambi il Gran Guinigi per il Miglior Graphic Novel nel 2015, nel 2020 Teresa è stata premiata con nei Lucca Comics Awards 2020 per il seguito ideale di quel libro, “Le ragazze del Pillar”. La prossima tappa di avvicinamento al Festival sarà il 22 ottobre con le mostre al Palazzo delle Esposizioni della Fondazione Bml.