Bulli all'Itc Carrara, la proposta del consiglio di classe: cinque bocciati e un sospeso

Le sanzioni disciplinari sono state proposte dal consiglio di classe

Il preside

Il preside

Lucca, 20 aprile 2018 - Bocciatura per cinque studenti e sospensione per 15 giorni dalle attività scolastiche per un sesto alunno. Sono le sanzioni disciplinari che il consiglio di classe ha proposto nei confronti degli alunni (saliti a sei dopo la visione dei filmati ripresi in aula) della classe prima dell’istituto tecnico commerciale Carrara di Lucca, ritenuti responsabili di gravi episodi di bullismo nei confronti di un insegnante.

La sanzione passerà ora all’approvazione del consiglio di istituto. I sei hanno età comprese fra i 14 e i 15 anni: per due di loro è stata disposta la sospensione fino al termine dell’anno scolastico, per tre fino al 19 maggio. Nei giorni scorsi nella scuola e in rete sono stati diffusi video che ritraggono i ragazzi intenti a infliggere vessazioni ed umiliazioni nei confronti del docente di lettere. Intanto, su ordine della Procura dei minori di Firenze diretta dal procuratore capo Antonio Sangermano sono stati sequestrati i telefonini dei suoi alunni in seguito a perquisizioni nelle abitazioni. 

IL VIDEO CHE HA SUSCITATO SDEGNO: clicca qui

Nel primo dei video che ha fatto il giro del web (e dei telefoni di Lucca e dintorni) un giovane si era messo a urlare contro il professore intimandogli di cambiare subito il pessimo voto appena ottenuto in una verifica, convertendolo in un «bel sei». «Prof non mi faccia arrabbiare – gli urla contro alla cattedra – Metta sei». E poi puntandogli il dito in faccia: «Lei non ha capito niente. Chi comanda qui? Si metta in ginocchio».

Poi sono spuntati altri video: bidoni dei rifiuti sulla cattedra, offese, grida contro il docente. All'Itc Carrara di Lucca in una classe succedeva di tutto. Questi video, diventati virali in rete, mostrano il Far West tra i banchi di scuola contro il docente inerme.

IL PROF - "Anche il comportamento del docente preso di mira dai bulli sarà valutata dal consiglio d'istituto", ha detto il preside della scuola, Cesare Lazzari, al termine del consiglio di classe. "Lo faremo con molta attenzione per lui e non solo per lui", ha aggiunto il preside spiegando che il tempo a disposizione per chiudere questa valutazione è di 30 giorni.