”Lo sprint di Viareggio è colpa della giunta Tambellini”

“La figura rimediata dal Comune sulla vicenda della candidatura di Lucca a capitale italiana della cultura è imbarazzante: non ha fatto nulla in questi anni per avanzarla ufficialmente, e ora che viene scavalcata da Viareggio sa solo versare lacrime di coccodrillo”.

Lo sostiene il gruppo consiliare di SiAmoLucca, che poi spiega: ”E’ dal gennaio 2019 che la nostra lista civica ha proposto la candidatura di Lucca, e anche nelle sedi ufficiali il sindaco Tambellini ci ha sempre risposto che era un percorso difficile e rischioso, di fatto bocciando l’idea. Tanto che non ne ha mai fatto di nulla - aggiunge il gruppo - Poi nel settembre scorso, ad una iniziativa elettorale per le Regionali, il Comune ha timidamente accennato a un possibile percorso di valutazione della candidatura di Lucca. Ma poi l’amministrazione per sei mesi non ha fatto nulla per renderla concreta, e ora quindi cosa pretende? Che gli altri si tirino indietro perché improvvisamente ci si è risvegliati all’ultimo tuffo? Ancora una volta l’immobilismo della giunta emerge nel suo aspetto tragicomico”.

SiAmoLucca mette in evidenza anche un altro aspetto. “In nove anni l’amministrazione non ha mai voluto volare alto e tagliare traguardi ambiziosi - prosegue la lista civica - facendo ripiegare la città su se stessa, e lasciando che altri dettassero l’agenda. Questi sono i risultati: Lucca sempre al palo, perché il centrosinistra non ha puntato alle eccellenze preferendo le nomine partitiche anziché le competenza dei singoli, o ancora peggio perché ha voluto concentrare più deleghe sui singoli. Insomma la Lucca buona di Tambellini non cava un ragno da un buco e si fa sorpassare da Viareggio, che sta per far approvare la candidatura a capitale italiana dal consiglio comunale in collaborazione con l’opposizione”.