Lo sport va a teatro per educare i giovani

Sul palco del Comunale un ospite d’eccezione come Nicola Vizzoni, vice-campione olimpico: performance anche musicali

Migration

Lo sport va a teatro. Oggi alle 9.30 al Teatro Comunale o spettacolo dell’associazione “Riaccendi il Sorriso” con performance artistiche e interventi di esperti, tra cui uno sul cyberbullismo. Dopo il successo dello spettacolo di apertura nell’ambito del progetto “Sconnessi in Salute”, il Teatro Comunale ospita il secondo evento dell’associazione “Riaccendi il Sorriso” con l’ufficio scolastico territoriale di Lucca e Massa-Carrara e il Coni Point Lucca per promuovere l’utilizzo appropriato dei dispositivi digitali attraverso una campagna di sensibilizzazione e informazione.

Ospite Nicola Vizzoni, vice-campione olimpico, ex atleta delle Fiamme Gialle e responsabile del settore lanci della Fidal dal 2017, che si rivolge ai circa 500 alunni degli istituti comprensivi della Versilia per rimarcare i molti benefici dell’attività sportiva per la salute fisica e mentale oltreché per la socializzazione che porta l’esperienza di atleta. L’appuntamento – condotto dall’attore, autore e regista teatrale Raffaele Casagrande – prevede l’alternanza di esibizioni artistiche, performance sportive e interventi di esperti sui rischi dei social network. L’ingegner Gianluca Massettini e Francesco Liberati, direttore tecnico e ispettore superiore della Polizia Postale Toscana, si focalizzano sul cyberbullismo. Intervengono Rosaria Sommariva esperta in medicina del sonno e presidente di “Riaccendi il Sorriso” che avvalendosi dei dati della Federazione Italiana Medici Pediatri, approfondisce le ripercussioni sulla salute psicofisica e sulla qualità del sonno dovute a un ricorso compulsivo ai cellulari; Donatella Buonriposi e Claudio Oliva, dirigente e referente dell’Ust, evidenziano gli aspetti didattici e la valenza educativa-formativa del progetto “Sconnessi in Salute”; Paolo Bottari parla del valore dello sport e dell’associazionismo. L’artista Jacopo Crudeli interpreta brani accompagnato dal pianista Damiano Calloni. Sul palco sale la ballerina Elisa Reniero. Previste esibizioni sportive: calcio e padel, judo e ginnastica ritmica.

Si presenta il concorso che coinvolgerà gli studenti degli istituti comprensivi provinciali. Dovranno fare elaborati sulla dipendenza da smartphone e social. Divisi nelle categorie: “Creatività in foglio”, “Live” e “Video”. I migliori verranno premiati alla fine dell’anno scolastico.