Lo sport dà una mano all’ambiente

Pescaglia sarà l’arrivo della prima tappa oggi dell’iniziativa “Keep Clear and Run for Peace 2021“

Migration

La “Keep Clear and Run for Peace 2021“ fa tappa a Pescaglia. Si tratta dell’importante manifestazione eco sportiva di running legata alla sensibilizzazione per la tutela e la salvaguardia dell’ambiente che si svolge dal 23 al 29 aprile. L’iniziativa è promossa da AICA – Associazione Internazionale per la Comunicazione Ambientale – in collaborazione e con il patrocinio del Ministero della Transizione, ed è l’evento di lancio italiano della campagna europea “Let’s Clean Up Europe!“.

Si tratta di un “eco-trail“ contro l’abbandono dei rifiuti giunto alla settima edizione e che anche quest’anno è dedicato al tema della pace. Un percorso di 416 chilometri da Montignoso a Rimini, 37.000 metri di dislivello ripercorrendo la Linea Gotica, quel confine sugli Appennini che ha diviso in due l’Italia liberata dagli Alleati a Sud e i territori ancora occupati dai nazi-fascisti a Nord al termine del secondo conflitto mondiale. L’eco-atleta e divulgatore ambientale Roberto Cavallo, accompagnato lungo il percorso dal triatleta Roberto Menicucci, attraverserà in sette tappe la Linea Gotica tra Toscana ed Emilia Romagna. Per sette giorni, Cavallo e Menicucci raccoglieranno i rifiuti abbandonati che troveranno, fotografando e mappando quelli che non sarà possibile portare con sé. Pescaglia sarà luogo di arrivo della prima tappa questo pomeriggio, venerdì 23 aprile e punto di partenza della seconda domani sabato 24, tappa Pescaglia-Pievepelago. Il programma prevede l’arrivo degli atleti alle 17.20 presso la piazza della Chiesa di Santa Maria Assunta di Pascoso. La manifestazione si svolgerà nel rispetto delle normative anti Covid-19.

Commentano l’assessore allo sport Gabriele Fulvetti e il consigliere all’ambiente Claudio Simi: "La nostra amministrazione sostiene totalmente il messaggio che Keep Clean and Run vuole lanciare: l’abbandono dei rifiuti, che uccide i nostri mari, va contrastato nei suoi luoghi d’origine, ossia nell’entroterra. Tutti possono fare due gesti semplici e allo stesso tempo rivoluzionari per combatterlo: non abbandonare i propri rifiuti e chinarsi per raccogliere quanto sta già inquinando l’ambiente. Questa edizione abbinerà altri messaggi: innanzitutto quello della Pace, visto che il territorio attraversato sull’Appennino Tosco Emiliano, è stato teatro del secondo conflitto mondiale e della Resistenza".

Marco Nicoli