L’Inno d’Italia e i “pensierini“ sull’ambiente

Alla prima “Pascoli“ avvio speciale delle lezioni con il sindaco Pardini e l’assessore Testaferrata: “Una grande emozione per tutti“

Migration

Il sindaco Mario Pardini e l’assessore Simona Testaferrata ieri mattina con i bambini della primaria Pascoli

Prima campanella per 7.338 fra bambini e ragazzi iscritti alle scuole dell’infanzia (1.564), alle primarie (3.428 alunni) e alle secondarie di primo grado (2.346 studenti). Di questi ben 1.200 sono dell’istituto comprensivo del centro storico che ieri, alla sede della Pascoli, ha dato vita a una bella cerimonia per l’avvio dell’anno.

I bambini, incoraggiati dal sindaco Mario Pardini e dall’assessore alla scuola Simona Testaferrata, hanno intonato l’Inno di Italia più bello, e hanno poi “sfilato“, praticamente uno ad uno, mostrando il proprio piccolo lavoro e pensiero in particolare sul tema dell’ambiente . Era presente la dirigente scolastica Dora Purina, la capo plesso e le insegnanti. L’amministrazione comunale ha fin da subito assicurato il trasporto scolastico, che conta al momento 900 iscritti, in progressivo aumento, mentre più di 5.000 sono gli studenti che usufruiranno del servizio mensa, che partirà in alcuni casi già dal 26 settembre, mentre per la maggior parte delle scuole dal 3 ottobre. Ieri mattina il sindaco e l’assessore all’istruzione hanno portato il saluto dell’amministrazione anche alle scuole d’infanzia e primaria di Monte San Quirico, alla primaria di Vallebuia.

L’avvio del nuovo anno scolastico è stato anche l’occasione per fare il punto sui lavori di manutenzione ordinaria e straordinaria agli edifici scolastici. Palazzo Orsetti fa sapere che questa estate sono stati oltre 30 gli interventi che hanno interessato sia i locali interni che gli spazi esterni di molti edifici scolastici del territorio. Hanno riguardato la media Carducci – dove sono in corso i lavori agli impianti sportivi e di adeguamento antincendio. Lavori anche alla scuola Pascoli, alla Girasole e Dante Alighieri. Per quanto riguarda l’Istituto comprensivo Lucca 2, è stato effettuato l’allaccio alla fognatura e sono stati eseguiti alcuni lavori di sistemazione degli spazi esterni alla scuola d’infanzia di Pontetetto. Interventi anche alla primaria Collodi, alla media Da Vinci (impermeabilizzazione nell’area della segreteria), alle primarie di San Lorenzo a Vaccoli e Santa Maria del Giudice e di Sorbano.

Nel comprensivo Lucca 3 interventi alla Giusti di Sant’Anna, alla primaria Don Milani, alla scuola d’infanzia Papini. All’Ic Lucca 4 lavori alla primaria di Monte San Quirico (al teatto e ai servizi igienici), alla scuola primaria di Vallebuia. Al Lucca 5 lavori di impermeabilizzazione alla media Buonarroti, intonaci e imbiancature a Saltocchio e alla primaria Nieri. Al Lucca 6, i lavori hanno interessato la scuola primaria Radice, la primaria Donatelli di San Vito e di Antraccoli e la media Chelini.

L.S.