MASSIMO STEFANINI
Cronaca

Le tante storie di Edoardo Leo “Sold out“ al Luglio Altopascese

Domani alle ore 21.30 in piazza Ricasoli saranno oltre seicento gli spettatori paganti in platea

L’attore e regista Edoardo Leo ripreso durante una delle tante repliche dello spettacolo “Ti racconto una storia“ in scena domani sera ad Altopascio

L’attore e regista Edoardo Leo ripreso durante una delle tante repliche dello spettacolo “Ti racconto una storia“ in scena domani sera ad Altopascio

Un altro big nazionale che salirà sul palco di piazza Ricasoli a Altopascio, domani sera alle 21.30, per la rassegna "Teatro in piazza", nell’ambito del Luglio Altopascese, la festa più sentita dell’estate. Il noto attore e regista Edoardo Leo presenterà "Ti racconto una storia", accompagnato dalle improvvisazioni musicali di Jonis Bascir. Un reading teatrale che mescola parole, musica, riflessioni, articoli, aneddoti e pagine di grandi scrittori come Calvino, Marquez, Eco e Benni, offrendo uno spettacolo diverso e profondamente umano. L’iniziativa è a cura del Comune ma con il supporto di Fondazione Toscana Spettacolo, da anni in partnership con il Municipio lucchese.

"L’estate è la stagione dello stare insieme, del vivere i luoghi all’aperto, della scoperta e riscoperta della propria comunità, possibilmente all’insegna della cultura. Per questo Fondazione Toscana Spettacolo - afferma la presidente Cristina Scaletti - è felice di contribuire, insieme all’amministrazione comunale di Altopascio, alla programmazione estiva, per offrire ai cittadini momenti di divertimento e riflessione, come solo il teatro può regalare".

Sulla stessa lunghezza d’onda Patrizia Coletta, direttrice della Fondazione: "Da sempre il palcoscenico racconta la nostra vita, diventando lo specchio di gesta eroiche ma anche quotidiane, nevrosi, passioni, cambiamenti sociali, fragilità, comprese le mille sfumature dell’amore Se tutto questo è affidato a due protagonisti di primo piano della scena nazionale, come Edoardo Leo, il teatro diventa allora quella magia di leggerezza e riflessione, divertimento intelligente e sguardo intimo sulle nostre esistenze. Con le proposte per “Luglio Altopascese 2025“, Fts desidera proporre tutto questo, affinché la cultura non vada mai in vacanza".

Lo show è praticamente sold out con oltre 600 biglietti già venduti: posto unico 10 euro, disponibili su webtic.it o al teatro cinema Puccini di Altopascio. Per informazioni: 0583.216280 o ioscelgoaltopascio.it. Edoardo Leo si è imposto all’attenzione del grande pubblico con film ormai diventati autentici cult come "Perfetti sconosciuti", con Marco Giallini e Valerio Mastandrea, e "Smetto quando voglio" e vari sequel, con Stefano Fresi, ma si è distinto anche come regista.

Massimo Stefanini