Le spese per l’energia pesano sulle casse del Comune

Aumentate di oltre 3 milioni di euro. L’assessore Bruni: "Non lasceremo nessuno al buio, ma è il caso di razionalizzare i consumi"

Migration

"La variazione di bilancio approvata martedì sera dal consiglio comunale è estremamente importante in quanto rappresenta l’ultima manovra dell’anno finanziario, dopo di che andremo a impostare il nuovo bilancio di previsione, che sarà anche il primo bilancio dell’amministrazione guidata dal sindaco Pardini": lo dichiara in una nota l’assessore al Bilancio Moreno Bruni. "Questa variazione – spiega – ci pone di fronte a una questione cruciale da gestire, quella dei costi per l’energia. Sul fronte delle entrate si sono registrati oltre un milione di euro già realizzati dal recupero dell’Imu delle annualità pregresse e da altri interventi, come quello per l’efficientamento energetico, mentre sono diminuite le entrate da proventi dei parcheggi, in quanto erano state sovrastimate in passato. Nell’ambito della spesa, la voce che è maggiormente incrementata è quella, appunto, dei costi per l’energia (700.000 euro), il tema pesante col quale ci troveremo a confrontare anche nei prossimi mesi, e quindi nel prossimo esercizio finanziario".

Bruni, che sottolinea come non sia stato facile per l’amministrazione comunale trovare "la quadra", conferma che non è ancora arrivata la risposta da parte della Corte dei Conti sull’utilizzo dell’avanzo libero dopo le contestazione sollevate dalla suprema corte contabile nei mesi scorsi e le controdeduzioni di Palazzo Orsetti. "Questo – spiega – ci ha obbligato a lavorare in maniera prudenziale su ogni tipo di intervento o investimento. Siamo comunque riusciti a non operare tagli a nessun servizio reso ai cittadini, e lo abbiamo fatto effettuando una serie di economie nei diversi settori e utilizzando parte del fondo di riserva".

"E’ chiaro tuttavia che il tema dei costi per l’energia, che sommando le due ultime variazioni di bilancio sono aumentati di oltre 3 milioni di euro, è la vera emergenza del bilancio, che dovrà essere gestita con la maggiore oculatezza possibile e anche con nuove idee e soluzioni. A questo fine abbiamo avviato degli incontri nell’ambito di un team di lavoro. L’amministrazione comunalenon intende lasciare al buio e al freddo nessuno, ma crediamo che si possano effettuare interventi di efficientamento e di razionalizzazione, sia all’interno delle sedi del Comune che negli altri locali pubblici, già a partire dalle prossime settimane".

F.Vin.