Le resa delle suore: chiude la scuola di Ponte a Serraglio

La "Figlie di Nazareth" di Camaione costretta a interrompere le attività dopo 62 anni: troppo alti i costi

Migration

Dopo 62 anni di ininterrotto servizio chiude la Scuola dell’Infanzia "Figlie di Nazaret" di Ponte a Serraglio, in località Camaione.

La sofferta decisione è stata presa dalle suore che gestiscono la struttura. L’ultimo venerdì di luglio, finito il campo estivo, considerando troppo scarse le iscrizioni – soltanto sei bambini a fronte delle almeno 15 necessari per mantenerla aperta – la scuola ha chiuso i battenti.

Troppo elevati i costi gestione, comprendenti le bollette di luce e riscaldamento, personale e manutenzione della struttura.

La notizia è stata accolta con dispiacere dalle famiglie di Bagni di Lucca che per anni si sono servite dell’asilo, facilitate grazie all’orario più elastico rispetto alle scuole pubbliche. Gli anni di maggior frequentazione sono stati gli anni ’80 e ’90, con oltre 50 bambini iscritti, che sono andati progressivamente calando, a causa della denatalità, tanto che già lo scorso anno si era sfiorata la chiusura del plesso.

"Già nel 2021 c’erano state poche iscrizioni – conferma don Raffaello Giusti, parroco di Ponte a Serraglio – e i costi per la gestione sono diventati troppo alti. Le bollette vengono pagate dalla "casa madre" di Pisa. È stato chiesto un anno di sospensione al Provveditorato, ma non sappiamo ancora se sarà accettato. La casa non verrà però venduta, le suore stanno cercando una soluzione per una nuova destinazione d’uso utile alla comunità. Il vero problema, purtroppo, è la denatalità".

A Ponte a Serraglio sono rimaste due suore che spiegano la volontà dell’Ordine di non chiudere del tutto la struttura.

Marco Nicoli