Le chiavi delle speranza Consegnate le case popolari

Sono cinque gli alloggi realizzati da Comune ed Erp nel complesso ex Iasa. Opportunità per le famiglie in emergenza abitativa e di riscatto per Mologno

Migration

L’aria impregnata dall’odore della vernice appena stesa, le fughe dei pavimenti immacolate, e quelle stanze ancora vuote, ma piene di speranza, da rimpire di sogni. Con una cerimonia ufficiale Barga ha inaugurato ieri cinque nuovi alloggi popolari, che portano a 13 il patrimonio degli appartamenti di edilizia pubblica realizzati ex novo dal Comune insieme a Erp per le famiglie in emergenza abitativa presenti nella lista d’attesa per le case di edilizia residenziale pubblica.

Gli alloggi, interamente riqualificati dal Comune in stretta collaborazione con Erp, si trovano a Mologno, dove un tempo sorgeva il complesso ex Iasa, in via della Stazione, e l’intervento, completato nel giro di un anno grazie al finanziamento di oltre un milione e 100mila euro stanziato dalla Regione.

E’ stata la sindaca Caterina Campani, insieme all’assessore al sociale Sabrina Giannotti, a consegnare le chiavi alle cinque famiglie beneficiarie. "Con questa riqualificazione – commenta la sindaca – diamo la possibilità a 5 famiglie in lista di attesa da tempo di avere una casa nuova, moderna, funzionale. Diamo quindi una risposta a quell’emergenza abitativa che rappresenta il primo problema da risolvere per poter costruire una vita, un percorso di crescita, di riscatto. Le politiche abitative rappresentano un elemento centrale nella nostra azione amministrativa e rispondono alla volontà di costruire una comunità più equa, più attenta ai bisogni di tutti a partire da chi ha più difficoltà. In questo senso il Comune di Barga è impegnato a tutto tondo per sostenere famiglie e imprese con bandi, erogazioni di contributi e, non ultimo, con l’assegnazione delle case popolari: stamani arriviamo infatti a 13 case nuove messe a disposizione dell’edilizia residenziale pubblica".

"Consegnando questi alloggi - aggiunge l’assessora Giannotti - compiamo una duplice azione: da un lato le famiglie trovano finalmente un luogo dove vivere; dall’altro riqualifichiamo l’area della frazione di Mologno dove sorgeva l’ex magazzino IASA, poi trasformato in appartamenti, rimasti purtroppo invenduti, che, progressivamente, si sono rovinati. Con questo intervento abbiamo creato un complesso di abitazioni belle che si fondono con l’ambiente circostante". I lavori sono stati condotti dalla società Lastastaplus, che da tempo si occupa di progetti di recupero e riqualificazione urbana. "Voglio ringraziare gli uffici tecnico e sociale e i referenti di Erp – conclude Giannotti – , per il grandissimo impegno e per il lavoro che è stato svolto per rendere possibile questa giornata. Mettere a disposizione alloggi nuovi è un grande soddisfazione, che ci distingue anche a livello provinciale”.