Le avventure di Carlo Piaggia arrivano in classe

Il libro “Dalla Lucchesia all’Africa“ sarà donato a tutte le scuole della provincia, per rivalutare la figura dell’esploratore capannorese

Migration

Carlo Piaggia è uno dei più importanti esploratori della seconda metà dell’800 e un nuovo libro, ‘Carlo Piaggia. Dalla Lucchesia all’Africa (1851-1882) sarà donato a tutte le scuole della provincia, per rivalutare la figura del capannorese (nato a Badia di Cantignano nel 1827), protagoniste di importanti missioni nell’Africa fino all’ora sconosciuta. L’iniziativa mira a per valorizzare la storia del territorio ed è promossa dal Comune di Capannori e dalla Fondazione Banca del Monte di Lucca in collaborazione con l’Ufficio Scolastico Territoriale di Lucca e Massa Carrara.

"Il Municipio si avvia a festeggiare i 200 anni di storia – ha sottolineato l’assessore alla cultura Francesco Cecchetti – anche per questo portiamo avanti un progetto come questo che mira a mettere in evidenza la nostra storia e la nostra cultura, di cui fa parte a pieno titolo Carlo Piaggia". Il volume, scritto da Luca Lupi e Michele Quirici ed edito da Tagete Edizione (co-editore Bandecchi e Vivaldi) sintetizza in modo più pratico le importanti e approfondite ricerche, già pubblicate in passato e le rende accessibili ai ragazzi delle classi IV e V, a cui sarà distribuito con particolare attenzione al Liceo Scientifico Majorana, unica scuola superiore sul territorio di Capannori. A sostenere il progetto il contributo della Fondazione Banca del Monte di Lucca, il cui consigliere Lamberto Serafini ha definito importante: "Fornire ai giovani esempi di figure di grande spessore, sulle quali si poggia la storia della nostra società". Coinvolto nel progetto anche l’Ufficio Scolastico Territoriale di Lucca e Massa Carrara, la cui dirigente Donatella Buonriposi si complimentata con gli autori Luca Lupi e Michele Quirici per l’importante lavoro svolto: "Potrà anche essere ispirazione per i giovani che si trovano ad affrontare la prova della tesina finale alla maturità". Il libro, composto da 200 pagine, è il primo volume della nuova sezione della collana ‘Explora’ di Tagete Edizioni e nasce come sintesi della monumentale pubblicazione monografica del 2017 intitolata "Carlo Piaggia e le sue esplorazioni africane, 1851-1882" con l’intento di diffondere il più possibile la figura dell’esploratore capannorese.

"Piaggia – hanno ricordato gli autori – contrariamente dagli altri grandi esploratori del suo tempo non si fece portatore degli interessi di Stati coloniali, ma amò l’esplorazione per se stessa e seppe rapportarsi con le culture e le popolazioni locali con grande senso di rispetto e voglia di conoscenza".

Barbara Di Cesare