L’atleta Luca Nannini accende la “Torch Run”

La manifestazione ha fatto da lancio ai Giochi Nazionali degli Special Olympics. L’alfiere del team Allegra Brigata ha letto il giuramento

Migration

Sport e inclusione, un binomio invincibile, che è tornato a illuminare con la magica “Torch Run” che sabato ha fatto tappa a Firenze dopo aver attraversato la Penisola.

“E’ stata l’occasione per annunciare l’arrivo di un grande evento, preparando le comunità nazionale ad accogliere gli atleti Special Olympics protagonisti della 37° edizione dei Giochi Nazionali Estivi, in programma a Torino dal 4 al 9 giugno 2022 - annuncia Claudia Maiorano, direttore regionale Special Olympics - . Quella di Torino è una delle più grandi manifestazioni sportive dedicate a persone con disabilità intellettiva mai realizzate in Italia e la prima sul campo dopo l’inizio della pandemia”.

E nessuno ovviamente è voluto mancare, meno che mai la compagine lucchese degli atleti, familiari, tecnici e volontari che hanno preso parte attiva alla cerimonia. “In particolare - fa sapere Claudia Maiorano - l’atleta lucchese Luca Nannini, del team Allegra Brigata, ha avuto l’onore di leggere il giuramento”.

I Giochi hanno visto la partecipazione di oltre 3000 atleti provenienti da tutto il territorio nazionale, per cimentarsi in 19 discipline sportive individuali e di squadra, queste ultime praticate in modo ‘unificato’ con la contemporanea presenza di giocatori con e senza disabilità.

“Ringrazio gli organizzatori per questo evento - ha dichiarato l’assessore allo sport Cosimo Guccione - la torcia olimpica è un simbolo potente e universale che in quest’occasione lancerà un messaggio di speranza: quello dell’importanza dello sport per superare ogni tipo di barriera e di stereotipo”.

L.S.