L’arte antica dei Tappetari arriva in Spagna

Trasferta importante per gli artisti camaioresi che partecipano all’evento internazionale. Il ricordo dei maestri Brocchini e Marchetti

L’arte dei e la tradizione dei Tappetari arriva in Spagna. Un mare di segatura per i Tappetari camaioresi in trasferta per esportare la loro arte e la nostra storia: fino a domani gli artisti della segatura saranno a Salou, cittadina sul mare in provincia di Tarragona, per la celebrazione del Simposio Internazionale sul Patrimonio Culturale Immateriale, organizzato dal Comune di Salou, dalla Coordinadora Internazionale di Arte Effimera e dalla Federazione Catalana delle Entità Catifaires.

Per l’evento sono attesi più di 150 infioratori da tutto il mondo, che realizzeranno un set di 17 tappeti di fiori ed altri materiali naturali come la segatura. Il progetto, dal titolo “Salou, un mare di fiori sulla costa catalana”, vede la realizzazione di tappeti per adornare la passeggiata in riva al mare come un giardino fiorito.

Ben venti delegazioni internazionali partecipano, con circa 150 artisti che realizzeranno 17 tappeti, occupando 250 metri del Paseo del Mar a Salou. Camaiore, con i suoi maestri Tappetari, realizzerà un omaggio al mare che accomuna le due terre, Versilia e Catalunya. Per questo evento stroardinario il tappeto sarà di 8 metri per 4 e renderà omaggio a due maestri scomparsi recentemente: Pierangelo Brocchini ed Enrico Marchetti.

"L’opera di esportazione del nostro patrimonio storico, culturale e folkloristico da parte dei Maestri Tappetari camaioresi è il biglietto da visita più bello con cui il nostro territorio può presentarsi all’Europa e al mondo intero - commenta il sindaco Marcello Pierucci -. Tutta l’amministrazione ringrazia l’Associazione e il presidente Massimiliano Turba per il continuo lavoro di valorizzazione dei Tappeti di Segatura e quindi di tutto il nostro territorio, questa volta nel doveroso ricordo di due maestri tappetari, Brocchini e Marchetti, che tanto hanno fatto per tenere viva questa pratica artistica, da sempre nostra cifra distintiva".

Isabella Piaceri