Lampioni spenti per un guasto, residenti impauriti

Accade in via Valico L’assessore: "I tecnici stanno ispezionando le linee"

Migration

Lampioni spenti. Quasi tutte le sere. Protestano gli abitanti di via Valico, poiché fino all’incrocio con via San Francesco d’Assisi e anche in questa strada dopo il tramonto la pubblica illuminazione fa default. Non dipende dal Comune che sta indagando sulle cause. Però per i residenti è un problema. Siamo nel periodo in cui ci sono il maggior numero di ore di luce dell’anno. Il crepuscolo va ben oltre le 21. Dopo, a coloro che vogliono concedersi una passeggiata al fresco o portare a spasso il cane, è consigliato dotarsi di una torcia, perché non si vede nulla. Di sera e di notte l’illuminazione è fondamentale, non solo per pedoni e anche automobilisti, ma pure per la sicurezza in generale. Le tenebre, si sa, favoriscono traffici strani, eventuali furti e molto altro. Diversi gli interventi anche sui social per segnalare la questione.

C’è chi afferma di dover azionare la pila del telefono cellulare per farsi notare dalle auto che sfrecciano come a Maranello. Tutto spento di notte ma qualcuno ha visto i lampioni accesi di giorno lunedì scorso. Un controsenso. Polemiche a parte, sempre sui social, è intervenuto il vice sindaco ed assessore ai lavori pubblici, Daniel Toci, il quale ha spiegato la situazione: "Ci sono arrivate le segnalazioni varie volte. La ditta sta ispezionando le linee per risalire alla causa che fa saltare di continuo tutto il settore. Invece quando vedete le luci accese di giorno significa che ci sono gli operai al lavoro".

La mancanza di luce favorisce i furti sulle auto. L’equazione stavolta è applicabile per via Bordo, dove i lampioni non ci sono proprio e diversi residenti avvertono che alcune auto parcheggiate all’esterno delle villette della zona, sono state aperte e svaligiate, nel recente passato.

Massimo Stefanini