La Torre Guinigi si trasforma in un labirinto ”selvatico”

Il monumento-simbolo al centro di una performance promossa dal Comune. Ingresso a numero chiuso

Migration

Per le Giornate Europee del Patrimonio 2022, sabato e domenica, la Torre Guinigi sarà al centro di una performance promossa dal Comune in collaborazione con Trame- Teatro e musica e Mat- Movimenti artistici trasversali.

La torre diverrà il labirinto verticale da percorrere seguendo l’unica mappa del suono, per raggiungere il bosco sospeso sulla cima. Lo spettatore, sperduto in una trama di suoni che solo lui percepirà, sarà richiamato verso la vetta da creature selvatiche, che lo condurranno in un non-luogo sicuro.

Le Giornate europee del patrimonio, promosse fin dal 1991 dal Consiglio d’Europa e dalla Commissione Europea, hanno l’obbiettivo di far apprezzare e conoscere il patrimonio culturale condiviso e incoraggiare la partecipazione attiva per la sua salvaguardia e trasmissione alle nuove generazioni.

La performance artistica si svolgerà il 24 e il 25 settembre dalle 19 alle 21 su 3 turni successivi composti da 15 persone. La durata dell’evento è di circa 25 minuti. Per permettere l’allestimento dello spazio la Torre Guinigi chiuderà in anticipo, alle ore 17. La performance è gratuita, basta pagare il biglietto di accesso alla torre. Prenotazione è obbligatoria su www.cultura.comune.lucca.it.