La rivoluzione dei rifiuti Arrivano i nuovi calendari

Con il compostaggio per l’organico sono inclusi nella tariffa 52 passaggi. Chi invece non ha aderito dovrà pagare un contributo per la raccolta del verde

Migration

Nella buca delle lettere, entro la fine dell’anno, i capannoresi troveranno il nuovo calendario della raccolta dei rifiuti. Come già anticipato, da gennaio infatti il servizio sarà organizzato non più su due zone, la nord e la sud, ma con sei differenti calendari per altrettante zone omogenee in cui è stato suddiviso il territorio "al fine – spiega Ascit – di rendere il servizio più efficiente". I calendari, con i nuovi giorni di raccolta, sono già disponibili in formato digitale anche nella sezione “Raccolta e Calendari- utenza domestica- Comune di Capannori” del sito Ascit (www.ascit.it) dove l’utente può inserire il proprio indirizzo e scaricare il calendario corrispondente alla propria zona.

Le principali novità sono l’estensione della raccolta dei rifiuti tessili (attualmente sperimentale) a tutto il territorio con cadenza bimestrale (dovranno essere utilizzati sacchi trasparenti di colore “neutro” da richiedere all’operatore di zona in cui è possibile inserire indumenti, scarpe, borse, coperte, lenzuola, tovaglie) e le nuove regole per il conferimento dell’organico per chi pratica il compostaggio o il lombricompostaggio domestico: dovrà essere utilizzato un bidoncino con Tag Rfid che potrà essere esposto per non più di 52 volte all’anno (comprese nella tariffa), con una media di una volta a settimana.

A chi pratica il compostaggio domestico e non ha in dotazione il bidone del verde viene garantito il 30% di sconto sulla parte variabile della tariffa, tale percentuale scende al 10% nel caso in cui l’utenza abbia attivo il servizio di ritiro del bidone del verde che continuerà in questo caso ad essere gratuito. Per le famiglie che non hanno aderito alla pratica del compostaggio, il servizio di ritiro del verde sarà invece legato al pagamento di un contributo. Inoltre, la frequenza di ritiro del multimateriale passerà da una raccolta bisettimanale ad un ritiro settimanale (senza limiti di quantità).