La Regina Elisabetta ospite a Peralta? Il racconto di Del Dotto fra storia e leggenda

Esisteva davvero un legame tra la Regina Elisabetta e Camaiore? In città si narra da sempre di un soggiorno di Sua Maestà sulle nostre colline: galeotta l’amicizia profonda con Fiore De Henriquez, artista celebre che si stabilì nel borgo di Peralta facendone il suo buen retiro negli anni ‘70. La scultrice triestina eseguì infatti un ritratto della Regina Madre e ottenne la cittadinanza onoraria britannica nel ‘53 per meriti artistici. Ma saranno ‘fole’, come si dice qui da noi, oppure veramente la Regina si affacciò dalla torre di vedetta del borgo?

L’episodio viene ricordato dall’ex sindaco Alessandro Del Dotto: "Faccio parte di quelle generazioni (a partire dai miei genitori, ad esempio) nate e cresciute in un mondo dove il Regno Unito è il Paese della Regina Elizabeth II. E mi torna alla mente quel misterioso legame fra la Regina e Camaiore, a Peralta, dove abitava e lavorava quella che è stata una delle più note scultrici mondiali e, si racconta, anche una delle più vicine amiche della Sovrana inglese, Maria Fiore de Henriquez, che visse e lavorò in quell’angolo di paradiso facendolo diventare una delle più celebri dimore per artisti: qualche leggenda di paese vuole che, segretamente, la Regina ne fosse stata ospite in qualche estate, durante i primi anni del suo Regno. Le storie, nel tempo, sono diventate leggendarie e da leggenda si sono fatte mito, con un velo di mistero che ancor oggi fa brillare gli occhi a numerose persone che conoscono la zona".

E qui piace immaginare la giovane regina in tenuta country che percorre i sentieri di campagna in silenzio ed innamorata, come nella nota serie ‘The Crown’, con una puntata clou girata magari al tramonto, tra Buchignano e Peralta, e con le Apuane colorate come lei sullo sfondo.

I.P.