La ragazza scomparsa lavorava ad Altopascio

Il mistero di Khrystyna Novak, 29enne ucraina, sparita dopo l’arresto del compagno, passa dalla Lucchesia

Migration

Un possibile avvistamento di Khrystyna Novak, la 29enne scomparsa da Orentano nelle ore successive l’arresto per armi e droga del suo compagno, collocherebbe la bella ucraina fuori dalla Toscana. La giovane aveva anche lavorato in un locale di Altopascio. La segnalazione è arrivata a Rada Garmash, la connazionale che per conto della famiglia della ragazza è stata la prima a diramare appelli in Italia, anche attraverso i social. Di questo avvistamento Rada ne ha parlato alla trasmissione "I fatti vostri" che si è occupata del giallo di Orentano. Si tratta di un’immagine scattata, per strada, da una signora che l’avrebbe recapitata anche alla Polizia: un’immagine scura che lascerebbe emergere tratti di una giovane che potenzialmente potrebbero anche appartenere a Khrystyna, anche se la madre – a cui Rada ha inviato la foto – non vi avrebbe riconosciuto sua figlia.

"La madre ha dei dubbi – ha spiegato Rada –. Ma non perdiamo la speranza, che lei, Khrystyna, si sia solo spaventata e si nasconda da qualche parte". È sempre più fitto il mistero della scomparsa della donna su cui indaga la Procura di Pisa che ha aperto un fascicolo per sequestro di persona a carico di ignoti. Sono pochi i punti fermi di questa storia. E molti i tratti che la rendono un giallo. C’è il mistero delle chiavi lasciate nella porta, delle amiche della ragazza (non si sa se accompagnate da uno o da due uomini) – episodio riferito da alcuni vicini – che vanno a cercare Khrystyna, scavalcano il cancello della villetta, entrano, non la trovano e portano via il cagnolino da cui la 29enne non si separava mai.

Giovani che vivono nella zona di Montecatini e che Khrystyna ha conosciuto in un locale di Altopascio dove anche lei aveva lavorato e e dove aveva conosciuto il 41enne, imprenditore delle pelli a Ponte a Cappiano, con cui si fidanza e che è stato arrestato la sera di Hallowen (vicenda alla quale la 29enne è risultata estranea). C’è il mistero della borsa e del passaporto lasciato in casa, quasi che la ragazza sia stata costretta a fuggire. C’è il suo cellulare spento da quasi 20 giorni, che l’ultima cella colloca a Orentano. Ma a Orentano Khrystyna non c’è: tre giorni di ricerche massicce hanno dato esito negativo. Dove’è Khrystyna? C’è un legame tra l’arresto del fidanzato e la sua sparizione una manciata di ore dopo? Qualcuno l’ha portata via? O lei è già al sicuro altrove? Dall’Ucraina i familiari avrebbero assicurato che lei non avrebbe mai di sua volontà interrotto i contatti con la famiglia. Indagano il Commissariato di Pontedera e la Mobile di Pisa.

Carlo Baroni