La neve avvolge la Valle Piste aperte nel week-end

Anche Coldiretti offre i mezzi alla Provincia per garantire la pulizia delle strade. E Careggine, orfano di impianti, resta la meta prediletta per lo sci di fondo

Migration

Nessun disagio eccezionale per la giornata di ieri interessata da una allerta meteo per neve prevista anche a quota collinare. Si sono manifestate infatti spolverate diffuse che hanno, comunque, contribuito a modificare l’atmosfera di molti borghi della Valle del Serchio. Pochi i centimetri di accumulo nei territori sotto i 900 metri di altitudine, ma un rinforzo in quelli più elevati della Garfagnana che confermano così la loro vocazione per il turismo bianco.

Tutto pronto, comunque, per l’eventuale pulizia delle strade in molti comuni della Valle, con i mezzi spazzaneve pronti all’operatività nelle strade interne, con gli uomini dell’Unione dei Comuni in attesa dell’attesa nevicata. Interessate da questo tipo di intervento le zone montane del comune di Bagni di Lucca con molte frazioni come Montefegatesi e l’area del Rifugio montano Casentini particolarmente innevate. Mezzi della Provincia di Lucca, poi, in azione fino dalle prime luci del giorno sulle strade della Garfagnana, dove la viabilità è in piena sicurezza, dopo la caduta di neve fresca arrivata nella notte e all’alba di ieri che ha consolidato il manto bianco, giunto nell’area del Casone di Profecchia, frazione poco sopra i 1300m di altitudine nel comune di Castiglione di Garfagnana, oltre i 35 cm. Infatti, nel comparto sciistico locale si assicura per il fine settimana, oltre l’apertura dei campi scuola già in funzione, la piena operatività delle piste, comprese quelle del comune di Careggine e gli 8 km di quelle che si snodano tra i boschi dell’area di confine tra Emilia e Toscana del Passo delle Radici. Quest’ultimo, anche se da anni orfano di impianti di sci operativi, resta un paradiso per gli amanti dello sci di fondo. In queste ore, hanno manifestato la loro disponibilità all’intervento in merito alla pulizia delle strade dalla neve e per la distribuzione del sale contro la formazione del gelo, anche i trattori degli agricoltori della Coldiretti.

"I mezzi agricoli sono necessari – spiega Coldiretti Toscana – per consentire la circolazione anche nelle aree più interne e difficili. La possibilità di utilizzare anche i nostri trattori garantisce la viabilità e scongiura il rischio di isolamento delle abitazioni, soprattutto nelle aree più impervie interne e montane, grazie alla maggiore tempestività di intervento" L’attenzione, a partire dalla notte appena trascorsa, si sposta al momento sul previsto calo repentino delle temperature che, nelle ore notturne e nelle aree più fredde, possono causare non poche criticità alla viabilità.

Fiorella Corti