La magia del Natale cala sui borghi

Ricco programma di iniziative nelle frazioni tra mercatini, concerti e l’immancabile presepe vivente

Migration

Concerti, mercatini, camminate natalizie e presepi viventi: Massarosa e le sue frazioni si preparano a un dicembre ricchissimo di appuntamenti per passare le feste all’insegna della condivisione e dello stare insieme. Filosofia che è rappresentata benissimo anche dall’Albero di Natale delle Frazioni, unico nel suo genere, alto circa sei metri, realizzato con una struttura metallica sulla quale in questi giorni vengono applicate mattonelle realizzate all’uncinetto, con i colori delle varie frazioni.

Ampia e variegata la gamma di eventi. Si parte domenica 4 dicembre a Piano di Conca con il mercatino dalle 10 alle 20. Giovedì 8 a Stiava ancora stand natalizi in centro dalle 10 alle 20 con animazione, scuole di ballo e la fantastica casa di Babbo Natale. A Massaciuccoli lo stesso giorno tutti ad addobbare l’albero insieme per apprezzarne la vera magia. Nel weekend successivo protagonista Piano di Mommio con la “Merry Walk”, camminata natalizia al tramonto sabato 10 e il mercatino di natale dalle 10 alle 20 domenica 11. Sempre domenica 11, ma a Bozzano, tradizionale appuntamento con il presepe vivente dalle 17.30; mentre sabato 17 alle 21 nella Chiesa di Santa Caterina e Prospero si terrà il Concerto di Natale del Corpo Musicale G. Puccini, con la partecipazione della scuola di musica. A Montigiano il 13 Festa del patrono Santa Lucia e domenica 18 mercatino tipico natalizio dalle 11.30 . Arte, ingegno e soffitte in piazza in versione natalizia il 17 dicembre a Bargecchia dalle 10 alle 19. Sabato 17, alle 14,30 a Gualdo “Babbo Natale in cantina”...porta la tua letterina.

Nel capoluogo il mercatino di natale si terrà domenica 18 e a partire dalle 16 torna anche il presepe vivente. Venerdì 23 alle 17.30 è in programma l’accensione dell’albero di Natale, con annessi canti natalizi in Piazza della Chiesa. Il calendario natalizio si chiude a Quiesa con il concerto del 26 della filarmonica “La Sorgente” nella chiesa dei Santi Stefano e Michele alle 17.

"Ogni anno il programma del Natale si arricchisce di appuntamenti ed eventi – commenta l’assessore al turismo Fabio Zinzio –; l’obiettivo è far vivere tutto il territorio e farlo conoscere anche ai visitatori. I mercatini, potenziati grazie alla collaborazione con il Consorzio di Promozione Turistica, restano il cuore del programma di iniziative ma sono tanti gli eventi quest’anno compreso sorprese e novità tutte da scoprire". Soddisfatta anche la sindaca Simona Barsotti: "L’idea di un Natale condiviso, un’occasione in cui incontrarsi e stare insieme era il nostro obiettivo –commenta –, facendo vivere e rivivere le nostre frazioni con un calendario davvero ricchissimo di appuntamenti".

RedViar