La Garfagnana va a destra, FdI primo partito

Soddisfazione da parte di Elena Picchetti: "Abbiamo coniugato contenuti e coerenza". Il Pd fa autocritica: "Trovare nuovi argomenti"

Anche la Garfagnana ha svoltato a destra. Giubilio in casa Fratelli d’Italia e dei suoi alleati, mentre c’è rammarico in casa Pd che sperava in un risultato più sostanzioso.

Elena Picchetti, avvocato, già assessore comunale a Castelnuovo e attuale componente della Commissione provinciale di Fratelli d’Italia, afferma: "Grande soddisfazione per la vittoria elettorale del mio partito, netta e indiscutibile. Un risultato forse annunciato, ma non di queste dimensioni. Abbiamo vinto a a livello nazionale e nella nostra provincia. A Castelnuovo è risultato il primo partito in assoluto, in tutti i seggi elettorali, segno della voglia di cambiamento dei cittadini, ma anche di un partito che ha saputo ben coniugare contenuti e coerenza politica. Un risultato che ci impegnerà ancora di più nella direzione della responsabilità, capacità e impegno in una situazione nazionale e locale non facile. Ringrazio – prosegue – i cittadini, i militanti e il partito per l’impegno in questa breve e intensissima campagna elettorale. Un ringraziamento particolare a Riccardo Giannoni e a Vittorio Fantozzi per la loro vicinanza al nostro territorio. Complimenti a tutti gli eletti a cui chiedo massima attenzione e impegno per la nostra Garfagnana".

Francesco Bertoncini, segretario della sezione Pd di Castelnuovo: "Faccio i miei complimenti al centrodestra e auguro a tutti buon lavoro. Quanto a noi, dovremo elaborare proposte più concrete che stimolino l’interesse degli elettori. Accolgo ben volentieri le parole di Letta che ha indicato un congresso a breve. Occorre parlare di prospettive legate al lavoro, ambiente, economia e diritti. Un grazie alle nostre candidate Serena e Anna che si sono spese fin da subito, e permettetemi di ringraziare Andrea Marcucci per quanto ha fatto per il nostro territorio fino a oggi".

Roberto Tamagnini consigliere comunale a Castiglione e coordinatore regionale del dipartimento cultura rurale: "Un risultato strepitoso per cui bisogna ringraziare in primo luogo i cittadini della Garfagnana. Risultato che premia il nostro lungo lavoro sul territorio, fatto di presenza e di ascolto e contatto con i cittadini".

Dino Magistrelli