La Croce Verde si rialza Bilancio in miglioramento

L’associazione ha registrato una lieve perdita. Bene i servizi funebri e la Rsa

Migration

di Daniele Masseglia

Se la Croce Verde fosse un paziente potremmo dire che il termometro segna ancora un po’ di febbre ma in netto miglioramento, tanto da far intravedere una rapida convalescenza. Il bilancio 2021 ha chiuso infatti con una perdita di oltre 8mila euro, cifra più abbordabile rispetto al “rosso“ di 50mila euro che aveva caratterizzato il 2020 a causa dello stop ai servizi per colpa dell’emergenza Covid. A certificare uno stato di salute in ripresa è la recente assemblea dei soci (oltre 50 i presenti) alla sede di via Capriglia.

La storica associazione, o meglio, la prima pubblica assistenza d’Italia (1865), composta da 600 tra soci e volontari, guarda quindi al futuro con un certo ottimismo nonostante il rallentamento dei lavori di restauro della sala “Tosi“ (nella foto) dopo il ritrovamento di una pavimentazione d’epoca medicea che ha portato la Sovrintendenza a disporre il recupero di ogni singola mattonella. L’operazione, da 60mila euro, ripartirà a breve, con la speranza di riaprire la sala al pubblico entro fine anno. "La nostra stabilità patrimoniale ed economico-finanziaria è sempre solida – spiega il presidente Gabriele Dalle Luche – e ci fa guardare con serenità alle sfide del futuro. E’ stata ridotta sia la perdita generale del bilancio sia quella della rsa ’Villa Ciocchetti’, quest’ultima di almeno 10mila euro. Il centro diurno è ripartito dallo scorso settembre 2021, dopo la chiusura imposta dal Covid, e inoltre a dicembre siamo stati autorizzati dall’Asl a passare da 42 a 46 posti letto grazie alla realizzazione di due camere in più. Non solo, l’impresa funebre ha registrato un utile di oltre 42mila euro. Per il 2022 confidiamo in un ulteriore miglioramento dei conti. Un grosso ringraziamento a chi mi ha preceduto, cioè Renata Pucci, durante la cui presidenza la rsa non ha registrato nessun contagio da Covid e l’associazione ha mantenuto i servizi socio sanitari anche in emergenza".

Durante l’assemblea è stata poi consegnata la tessera di socio onorario all’onorevole Carlo Carli per il suo impegno nelle attività dell’associazione, non da ultimo per il progetto “Bambini nelle stelle”, pure questo nato sotto la presidenza Pucci per ricordare le vittime under 16 anni della strage di Sant’Anna di Stazzema. I loro nomi sono stati riportati nelle formelle artistiche realizzate dagli studenti del liceo artistico “Stagi“ e installate sulla facciata laterale della rsa, lato via Sant’Agostino. "Per la realizzazione del progetto – conclude Dalle Luche – abbiamo consegnato un premio di ringraziamento allo ’Stagi’ e attestati di riconoscimento a docenti e studenti, oltre al nostro socio Michele Morabito, direttore del Parco della pace di Sant’Anna e curatore della comunicazione del progetto. Iniziativa che rientra nel nostro impegno per la memoria, vedi l’iscrizione all’anagrafe antifascista e la consegna della tessera di socio onorario ad Enrico Pieri avvenuta prima della sua scomparsa".