La Croce Rossa pianta un corbezzolo per scuola

Ieri mattina la prima piantumazione nell’ambito del progetto per aiutare la biodiversità urbana grazie a oltre 400 nuovi ‘alberelli‘

Migration

Un corbezzolo per ogni scuola del territorio comunale grazie al progetto “Un albero per Lucca” di Croce Rossa che aiuta la biodiversità urbana. Ieri mattina nel giardino della scuola primaria di via Giorgini a San Vito è stata messa a dimora una pianta di Corbezzolo.

Oltre a alunni e insegnanti erano presenti gli assessori ai lavori pubblici Nicola Buchignani, all’ambiente Cristina Consani, all’istruzione Simona Testaferrata e per Croce Rossa Lucca la responsabile del progetto “Una Albero per Lucca” Veronica Lodovici.

“Croce Rossa pianterà un corbezzolo in ogni scuola comunale del territorio in coordinamento con il Comune di Lucca che sta seguendo il progetto di forestazione urbana dedicato alle scuole: oltre 420 nuovi alberi 19 giardini scolastici – affermano gli assessori Buchignani, Consani e Testaferrata – si tratta di una nuova occasione ecologica vista l’importanza anche del verde urbano per il futuro del nostro pianeta e di un’opportunità didattica per i nostri bambini che rappresentano le nuove generazioni più consapevoli e sensibili ai problemi della sostenibilità ambientale”.

Il Corbezzolo (Arbutus unedo) a Lucca e in Toscana è chiamato più comunemente Albatrello ed è una delle piante che può notevolmente contribuire al miglioramento della biodiversità urbana perché offre ospitalità e aiuto a molte specie di insetti e di uccelli come merli, tordi, ghiandaie e capinere o a piccoli rettili come le lucertole che si nutrono dei suoi frutti; ospita perfino una meravigliosa farfalla, la Ninfa del corbezzolo.

Inoltre fiorendo in autunno ed inverno aiuta le api e gli altri impollinatori in periodi di scarsità di fioriture. Presente in quasi tutti i boschi delle regioni italiane è stato scelto come albero nazionale italiano perché ha i colori della bandiera tricolore: fiori bianchi, foglie verde scuro, frutti rossi.

Il progetto di Croce Rossa (i cui dettagli complesi si trovano sul sito www.criluccaprogetti.itun-albero-in-piu-per-lucca) consente di indirizzare donazioni alla messa a dimora sul territorio lucchese di alberi che contribuiranno alla compensazione delle emissioni di anidride carbonica nell’atmosfera che sono le principali responsabili del cambiamento climatico.

Un progetto dunque dall’alto valore simbolico ma che ha ancora un immediato e pronto riscontro a favore dell’ambiente.