La città piange la morte di Giuliano Nieri

Scomparso a 93 anni, è stato vicepresidente della Fondazione Banca del Monte e tra i fondatori di Forza Italia. I funerali alle 10.30 a San Marco

Migration

Grave perdita per Lucca: nella giornata di ieri se ne è andato Giuliano Nieri, già vicepresidente della Fondazione Banca del Monte e tra i fondatori di Forza Italia, per una vita impegnato in prima persona per la città. Nieri, 93 anni, lascia sei figli (Pasquale, Luciano, Decio, Adriana, Giuliana e Gina), 12 nipoti e 13 pronipoti. I funerali si svolgeranno stamani alle 10,30 alla chiesa di San Marco. Una morte che ha colpito un po’ tutti, davvero tanti i messaggi di vicinanza alla famiglia che tramite la figlia Giuliana ha voluto ringraziare e tracciare un ricordo del padre. "Quello che ha caratterizzato la vita di mio padre – spiega – è stata la curiosità e la voglia di guardare con ottimismo al futuro, "sempre avanti", ci diceva. Lo ringrazio perché mi ha insegnato a confrontarmi e relazionarmi con gli altri per tutto il bene che ci ha voluto. E ringrazio tutti coloro che non ci hanno fatto mancare l’affetto in questo momento, così come ringrazio la dottoressa Mattelli, non solo per la professionalità, ma anche per l’umanità e l’affetto: gli ha regalato qualche anno di vita in più".

Tanti come dicevamo i messaggi di cordoglio, a partire dalla stessa Fondazione Banca del Monte, che ricorda di Nieri "l’alta competenza e un impegno di rilievo", al sindaco Mario Pardini. "A nome di tutta l’amministrazione comunale – scrive il sindaco – esprimo il cordoglio per la scomparsa di Giuliano Nieri. Riferimento per la vita imprenditoriale e politica di tutta la cittadinanza, grande esempio di lungimiranza e coraggio". Messaggi di vicinanza anche dal mondo di Forza Italia e dal senatore sempre Massimo Mallegni. "Oggi – sottolinea commosso – un amico, una guida, un amante della libertà e della vita ci ha lasciato. Giuliano mi ha accompagnato in tutto il mio percorso politico, mi è sempre stato vicino e mi ha sempre dato dei buoni consigli e ogni tanto mi ha rimesso sulla buona strada con buoni rimproveri da uomo serio e determinato. Nonostante la veneranda età ha portato il proprio contributo alla vita politica del nostro territorio fino a due giorni fa. Ha lavorato per eleggere Mario Pardini e si preoccupava delle sorti dell’Italia in questa folle crisi estiva". "Con lui scompare un una figura di primo piano di tutto il centrodestra toscano - aggiunge la deputata Deborah Bergamini - Ci mancheranno la sua visione del futuro, il suo amore per le istituzioni e per Lucca".

Messaggi anche da Vittorio Fantozzi, Riccardo Giannoni e Marco Martinelli di Fratelli d’Italia: "Uomo politico e imprenditore molto apprezzato, con lui se ne va un pezzo importante della memoria storica della città. Ci stringiamo attorno alla famiglia a cui esprimiamo le più sentite condoglianze".

Fabrizio Vincenti