La città è pronta a trasformarsi in un set

Sabato sera, con “Effetto Cinema“, locali, strade e piazze renderanno omaggio alle grandi pellicole. Ecco quali hanno scelto

Migration

Ciak, si gira! Sabato sera la nostra città si trasformerà in un set cinematografico in occasione del "Lucca Effetto Cinema", una serata in cui locali, strade e piazze renderanno omaggio ai grandi classici del cinema facendo immergere i visitatori in una vera e propria sceneggiatura. Come da tradizione, i locali del nostro centro storico sceglieranno un film o una serie tv e i dipendenti delle attività partecipanti si sbizzarriranno con travestimenti e allestimenti. Quest’anno sono molti i locali che hanno scelto di partecipare alla rassegna, abbiamo girovagato tra i diversi bar del nostro centro storico per chiedere a titolari e dipendenti che cosa avessero in mente per questa particolare serata e quali fossero i loro piani per inscenare un vero set cinematografico.

Le idee sono molte e variegate, e anche i film e le serie tv scelte dalle diverse attività sono diverse, si va dai grandi classici, come "Arancia Meccanica" – inscenata dallo Screwdriver in piazza San Michele – e "La febbre del sabato sera" – scelta invece dallo storico Caffè Casali, per poi arrivare invece a prodotti più nuovi, come la serie tv "Stranger Things" – inscenata dall’Undici Undici in piazza San Martino – o "Peaky Blinders", tema scelto da De Cervesia Beer&Shop, in via Fillungo.

Sarà quindi una serata all’insegna dell’allegria, del cinema e della fantasia. Le varie attività si stanno ingegnando in questi giorni per poter esprimere al meglio il loro tema, c’è chi pensa ai costumi e al trucco e chi all’allestimento del locale e alla scelta della musica. "Abbiamo scelto il tema di "Harry Potter", stiamo pensando di travestirci dai personaggi e di allestire il locale con candele a led, proiettori e oggetti tipici dei film per creare un mondo magico" dice Carlo Marsili dell’Enoteca Marsili in piazza San Michele.

Il fantasy è uno dei protagonisti dell’edizione di quest’anno, il locale Pult, in via Fillungo, inscenerà il film "Avatar", i giovani dipendenti si faranno addirittura truccare dalle colleghe del negozio di cosmetici "Kiko", situato proprio davanti al bar. E per gli amanti dei cowboy "Lucca Effetto Cinema" ha una sorpresa speciale. Tutti i locali nella piazzetta di via Michele Rosi – per intenderci alla fine di via Fillungo – hanno lo stesso tema: spaghetti western, i western all’italiana. I grandi classici saranno inscenati dai locali della piazzetta: Dal Bardo sceglie "Il buono, il brutto, il cattivo", il Ciclo Divino opta per "Il mio nome è Nessuno", il Vinaiolo entra nel "Lo chiamavano Trinità" e il Birraio inscena "Per un pugno di dollari".

Questi sono solo alcuni dei grandi titoli che saranno i protagonisti della serata, un evento in cui il visitatore, passeggiando per le vie del centro storico, potrà immergersi nell’atmosfera dei grandi classici. "Per i locali è un’occasione per divertirsi. È una serata che porta molte persone e siamo molto felici di partecipare" aggiunge Marco Chiocca, titolare del Caffè del Mercato – conosciuto come il Peschino – che quest’anno si vestirà a tema di "Tu mi turbi", iconica quadrilogia di Roberto Benigni.

Giulia Alberigi