La Befana vien... dai monti di Barga

Il corteo tra le case e i negozi, poi la sfida dei biscotti in Comune e il premio al miglior travestimento

Migration

Le feste, a Barga, non sono feste se non si celebra la Befana, soprattutto l’attesa che anima la vigilia. E così sarà quest’anno, con un programma davvero intenso di iniziative; e l’obiettivo è di ritornare al bel successo dell’edizione gennaio 2020, l’ultima prima che il mondo subisse il duro colpo Covid e tutto quello che ne è seguito. Grazie a Pro Loco Barga e associazione La Befana venerdì si terrà la “Befana dei bambini“ che solitamente sono in giro per le case ed i negozi a cantare la questua per ricevere qualche soldino, dolci e biscotti. E’ previsto anche il ritorno della vecchina che dalla sua casina in Pegnana scenderà fino a Barga per incontrare grandi e piccini. Dalle 14,30, con il suo miccetto e un corteo di befanotti, girerà con i bimbi il paese per i canti di questua e per il lancio delle caramelle. Chiuderà il suo cammino in piazza Angelio per incontrare, uno ad uno, tutti i bambini per un piccolo dono.

Il pomeriggio barghigiano vedrà poi la prima edizione del concorso per la migliore befana casalinga di Barga dedicato al biscotto tipico che si prepara nelle case, in famiglia. Il concorso, promosso dall’Amministrazione, si terrà nel pomeriggio del 5 gennaio nell’atrio del Comune. Per quanto riguarda il regolamento la consegna delle befane (2,5 etti il peso da presentare) deve avvenire tra le 14 e le 16, presso l’atrio di Palazzo Pancrazi. Dopo la valutazione della giuria, alle 17, la premiazione. Come nel gennaio 2020 tornerà poi, la sera della vigilia, la Rassegna delle Befane. Luogo principale dell’evento piazza Angelio dove non mancherà il grande falò nordico dei Lake Angels, la musica e soprattutto l’appuntamento atteso con i gruppi delle befane di passaggio.

Fino alle 23 sono attesi in piazza i gruppi mascherati e le befane; alla fine saranno assegnati tre premi: Iil premio "Alfreda Rossi Verzani" nel ricordo della presidente storica della Pro Loco che tanto si è impegnata per la valorizzazione della tradizione della Befana e che andrà al miglior gruppo mascherato. Al miglior befanotto andrà invece il premio dedicato a Evelina Chiesa, Doli Marchetti e Silvana Moscardini, che sono state le befane storiche per eccellenza di Barga. Ci sarà poi il premio alla befana più bella che è dedicato al ricordo della Befana più tradizionale di sempre a Barga, quella di Mario "Tiglio" Pieroni. La Befana dà poi appuntamento a tutti il giorno 6 alla Casina della Befana di Pegnana (dalle 14 in poi), per l’ultimo saluto della simpatica vecchina, grazie ad un bel pomeriggio organizzato dall’Associazione della Befana. I bambini potranno rivolgere l’ultimo saluto alla vecchina di monte e ringraziarla se a loro ha portato regali.

Luca Galeotti